COMUNICAZIONE D'IMPRESA I E II AMI
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Graziella Mazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
I parte
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione viene utilizzata come risorsa organizzativa, interna ed esterna, e come leva per la promozione delle imprese. Attraverso l'ausilio di casi di ricerca concreti, attività seminariali e di laboratorio verrà impostato un lavoro di analisi delle pratiche della comunicazione e delle tecniche di ricerca da utilizzare in casi di crisi o che evidenziano delle problematicità da risolvere. Ci si concentrerà, pertanto, sulle pratiche tradizionali della ricerca sulla comunicazione interna, sull'ausilio delle nuove tecnologie e sulla cultura organizzativa.
Verranno inoltre approfondite le più attuali strategie della comunicazione a base relazionale, oltre ad una panoramica sugli strumenti pubblicitari a supporto di tale strategia.
II parte
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici e empirici per comprendere funzionamento e dinamiche della comunicazione e del marketing della cultura, intesa come insieme del patrimonio artistico di un territorio, delle attività e degli eventi culturali.
Si analizzerà l’evoluzione del modo in cui si comunica e promuove la cultura, e il ruolo di marketing e media per una comunicazione efficace e produttiva.
L’analisi si baserà su una ricca casistica di pratiche, italiane e internazionali.
Programma
I parte
1. L'organizzazione come sistema sociale.
2. Comunicazione, organizzazione e cultura.
3. Approcci e teorie sulla comunicazione organizzativa.
4. La ricerca sulla comunicazione organizzativa: rapporti con il committente e analisi di clima, strategie e tecniche di negoziazione.
5. Analisi di casi aziendali.
6. Analisi delle principali strategie di comunicazione incentrate sulle relazioni e la partecipazione.
7. Gli strumenti e le tecniche pubblicitarie a supporto dei modelli di comunicazione integrata d'impresa.
II parte
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento tenuti da esperti di comunicazione, presentazione di uno studio di caso concreto sul quale gli studenti saranno chiamati ad esercitarsi e a proporre attività di ricerca e comunicazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, seminari di approfondimento tenuti di esperti di comunicazione.
- Obblighi
Studio dei testi indicati e partecipazione al lavoro di gruppo proposto durante il corso.
- Testi di studio
I Parte
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Pastore A., Vernuccio M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, 2008 (le sole parti indicate a lezione).II parte
Pietro Valentino (a cura di), L’arte di produrre Arte, Marsilio, 2013 Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci, 2012.
Testi consigliati
Emanuele Gabardi, Event marketing culturale, Franco Angeli, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
I parte
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'analisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Pastore A., Vernuccio M., Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano, 2008.II parte
Pietro Valentino (a cura di), L’arte di produrre Arte, Marsilio, 2013
Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci, 2012.Testi consigliati
Emanuele Gabardi, Event marketing culturale, Franco Angeli, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico, slide delle lezioni a supporto dello studio individuale:
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/10/2013 |