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STORIA DELL'ARTE MUSULMANA

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Silvia Armando martedì h 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire gli strumenti di base per la comprensione della produzione artistica islamica dal momento della sua formazione fino alla fine del Medioevo, attraverso l’introduzione dei concetti e dei riferimenti cronologici utili ad una contestualizzazione storico-culturale dei monumenti e delle opere che saranno presentate ed esaminate durante le lezioni. Attraverso l’osservazione di numerosi esempi gli allievi apprenderanno inoltre a riconoscere i caratteri essenziali dell’arte e dell’architettura e i fondamenti dell’estetica islamica medievale, oltre che acquisire la terminologia essenziale. Particolare attenzione sarà rivolta all’articolato fenomeno della formazione dell’arte islamica, ma anche al bacino mediterraneo quale luogo di interazione politica, religiosa e culturale tra Occidente, Bisanzio e l’Islam. Un ulteriore approfondimento sarà dedicato alla produzione artistica della Sicilia islamica e soprattutto normanna in quanto esempio di incontro e fusione di istanze artistico-culturali  di diversa provenienza. Cenni storiografici relativi alla nascita e allo sviluppo degli studi di arte islamica tra Ottocento e Novecento conferiranno infine agli studenti gli strumenti essenziali per un approccio critico alla disciplina.

Programma

Il programma si articola intrecciando le nozioni storiche fondamentali con osservazioni sulla connessa produzione artistica, nonché riflessioni sul metodo e sulle grandi questioni generali:

 Che cos’è l’arte islamica

Nascita e sviluppo di una disciplina: arte islamica e orientalismo

L’Islam nel medioevo: introduzione storica

Origini e  formazione dell’arte islamica

Fondamenti artistici e principi estetici dell’arte islamica

La questione delle immagini

Il califfato omayyade

Le principali tipologie architettoniche: la moschea, architettura palaziale

L’avvento del califfato abbaside

Arte islamica in Africa del Nord: Aglabidi e Tulunidi

L’Islam in Spagna

Le prime dinastie dell’Islam occidentale: Fatimidi, Ayyubidi

Le prime dinastie dell’Islam orientale: Ghaznavidi, Selgiuchidi

La Sicilia: crocevia di culture tra Islam e mondo cristiano

Le ‘arti decorative’ o ‘the art of the object’: tra artigianato e arte suntuaria

Tessuti, avori, metalli, cristalli di rocca, ceramiche, manoscritti

Arte islamica in Occidente: doni e commerci di manufatti preziosi, sui ‘sentieri della portabilità’

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione degli adeguati strumenti di lettura storica e critica e agevole gestione del linguaggio specifico e delle griglie geografiche e cronologiche, in relazione ai differenti sviluppi regionali e dinastici dell’arte islamica.

Attività di Supporto

Visita al Museo Nazionale di Arte Orientale Giuseppe Tucci, Roma


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Insegnamento frontale con supporto di materiali visivi.

Nel corso dell'anno verrà assegnata l'elaborazione di una breve relazione scritta su un monumento o un tema legato al programma.

Obblighi

Per essere considerati frequentanti gli allievi dovranno aver preso parte ad almeno 12 lezioni su 16 (36h).

Testi di studio

 Testi di riferimento (limitatamente agli argomenti trattati durante le lezioni):


• R. ETTINGHAUSEN, O. GRABAR, M. JENKINS-MEDINA, The Art and Architecture of Islam 650-1250, New Haven and London, Yale University Press-Pelican History of Art, 2001

• U. MONNERET DE VILLARD, Introduzione allo studio dell'archeologia islamica. Le origini e il periodo omayyade, Istituto per la Collaborazione Culturale, Venezia - Roma 1966

• O. GRABAR, La formazione dell'arte islamica, Milano, Electa, 1989 (esiste anche in versione inglese: The formation of Islamic Art, enlarged and revised edition, New Haven and London,1987)

• U. SCERRATO, Islam, Milano, Mondadori, 1972

•  M.V. FONTANA, La Pittura islamica dalle origini alla fine del Trecento, Jouvence, Roma 2002

• F. GABRIELI, U. SCERRATO, Gli Arabi in Italia, Milano, Scheiwiller, 1a ed. 1979 (testi e importante corredo fotografico)

• AA.VV. SICULO-NORMAN ART. Islamic Culture in Medieval Sicily, Museum With No Frontiers, 2004

Altri testi e/o articoli potranno essere segnalati durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Verifica del livello di acquisizione delle nozioni e dei concetti affrontati nel corso delle lezioni. A partire in genere dall’osservazione di  piante o immagini sarà richiesto di fornirne dati specifici e una contestualizzazione storica, ma anche di approfondire eventuali tematiche correlate.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

I riferimenti alle pagine ed eventuali testi integrativi dovranno essere concordati direttamente con il docente

• R. ETTINGHAUSEN, O. GRABAR, M. JENKINS-MEDINA, The Art and Architecture of Islam 650-1250, New Haven and London, Yale University Press-Pelican History of Art, 2001

• U. MONNERET DE VILLARD, Introduzione allo studio dell'archeologia islamica. Le origini e il periodo omayyade, Istituto per la Collaborazione Culturale, Venezia - Roma 1966

• O. GRABAR, La formazione dell'arte islamica, Milano, Electa, 1989 (esiste anche in versione inglese: The formation of Islamic Art, enlarged and revised edition, New Haven and London,1987)

• U. SCERRATO, Islam, Milano, Mondadori, 1972

•  M.V. FONTANA, La Pittura islamica dalle origini alla fine del Trecento, Jouvence, Roma 2002

• F. GABRIELI, U. SCERRATO, Gli Arabi in Italia, Milano, Scheiwiller, 1a ed. 1979(testi e importante corredo fotografico)

• AA.VV. SICULO-NORMAN ART. Islamic Culture in Medieval Sicily, Museum With No Frontiers, 2004

Modalità di
accertamento

Esame orale. Verifica del livello di acquisizione delle nozioni e dei concetti affrontati nel corso delle lezioni. A partire in genere dall’osservazione di  piante o immagini sarà richiesto di fornirne dati specifici e una contestualizzazione storica, ma anche di approfondire eventuali tematiche correlate.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/01/2014


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