SOCIOLOGIA GENERALE CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Raffaella Santi | Sarà indicato in seguito; si prega i prendere appuntamento via email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte istituzionale: conoscere, comprendere e saper analizzare concetti, teorie e metodi della Sociologia, anche in prospettiva comparata e transdisciplinare;
Parte monografica: acquisire piena consapevolezza dei meccanismi socio-relazionali in atto nell'ambiente sociale "scuola" e comprendere il complesso rapporto scuola-società nei suoi vari aspetti.
Programma
Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale saranno affrontati i principali approcci teorici in Sociologia (e i metodi della ricerca sociologica) analizzati nel loro rapporto con discipline affini (filosofia, psicologia, psicologia sociale, storia e antropologia culturale) e una parte monografica, nella quale sarà analizzato il tema della socializzazione nelle società contemporanee ad alta complessità, con particolare riguardo al contesto delle istituzioni scolastiche e al rapporto scuola-società.
The specialized course will explore the links between schools and societies, both at macro-sociological and micro-sociological levels. Considering schools as unique socializing contexts, the following issues will be analysed: Schools as social institutions. Sociological theories of schooling. Schooling systems in the industrialized world. Schools in the developing world. Schools and cultural transmission. The challenge of multiculturalism. Schools in divided societies: the case of Northern Ireland. Processes of socialization within school settings. School rules and the "hidden curriculum". Social interactions and interpersonal relationships. Peers: externalizing behaviours and internalizing tendencies. Children and social exclusion. Creating "social animals": schools and moral education. Defining social competence at school. Schools and social selection: opportunity and inequality. The most difficult job: being effective teachers in the XXI century. Constructing classroom interaction. Developing good relationship with students, families, and colleagues.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Sociologia generale, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze della disciplina a livello specialistico, di comprenderne i concetti avanzati e di saperne riutilizzare conoscenze e concetti, per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche inerenti alla disciplina stessa.
Attività di Supporto
Seminari integrativi:
- Prof. Rowena Coles: "Summerhill School: a learning community";
- Prof. Cristina Galli: "Group dynamics and social behaviour".
The students who will attend at least one of these seminars will not have to study the text indicated at point n. 3 ("Socialization in School Settings").
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e partecipata; tesine di approfondimento (facoltative).
- Testi di studio
1. Ruth A & Wallace-Alison Wolf, Contemporary sociological Theory: Expanding the Classical Tradition, Prentice Hall, Upper Saddle River (NJ) 2006, VI ed. (pp. 1-466); trad. it. La teoria sociologica contemporanea, il Mulino, Bologna 2008 (pp. 1-279).
2. Steven Brint, Schools and Societies, Stanford University Press, Stanford (CA) 2006, II ed. (solo i primi otto capitoli: pp. 1-252); trad. it. Scuola e società, il Mulino, Bologna 2007, II ed. (pp. 1-353).
3. Kathryn R. Wentzel & Lisa Looney, "Socialization in School Settings", in Joan E. Grusec & Paul D. Hastings (eds.), Handbook of Socialization. Theory and Research, The Guilford Press, New York & London 2007, pp. 382-403; gli studenti che frequenteranno almeno uno dei due seminari sottoelencati saranno esentati dallo studio di questo saggio.
All'inizio del corso saranno indicati altri testi per eventuali approfondimenti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si terrà in italiano per la parte istituzionale e in inglese per la parte monografica. Gli studenti sono liberi di scegliere di sostenere l'esame orale (o parte di esso) in italiano o inglese.
The subject areas indicated in English will be taught in the afore-mentioned language. For the oral exam, students are free to choose they preferred language (Italian or English).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2013 |