GOVERNO E COMUNICAZIONE POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Ilvo Diamanti | Primo semestre tutte le settimane. Contattare il docente via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare il rapporto fra la comunicazione e la democrazia rappresentativa, in prospettiva storica e contemporanea. A questo fine, si svilupperanno i caratteri e l'evoluzione delle diverse forme di governo rappresentativo, con particolare attenzione alle "metamorfosi recenti" e al passaggio tra "democrazia dei partiti" e "democrazia del pubblico". Attenzione specifica verrà dedicata al cambiamento dei principali attori della democrazia rappresentativa, i partiti, nella fase recente. Il corso si propone, infine, di approfondire criticamente l'impatto dei metodi di indagine dell'opinione pubblica sul piano politico e degli orientamenti sociali.
Programma
1. Introduzione ai concetti, alle teorie e ai metodi di analisi della democrazia rappresentativa dell'opinione pubblica.
2. Opinione pubblica e democrazia: le metamorfosi.
3. Dalla democrazia dei partiti alla "democrazia del pubblico"
4. Personalizzazione e comunicazione.
5. Attori e strumenti della comunicazione politica: cittadini, politici, media tradizionali e new media.
6. Sondaggi, opinioni, realtà
7. I limiti delle concezioni "deduttive": la società come variabile dipendente.
8. Comunicazione e comportamento elettorale. Alcune indagini sulla fase più recente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezione frontale. Presentazione e ricostruzione con gli studenti di alcune
ricerche.
- Obblighi
-
Partecipazione ad almeno tre quarti delle lezioni.
- Testi di studio
1. B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Mulino, 2010 (Prefazione di I. Diamanti, Introduzione, capp. IV-V-VI, Conclusioni e Postfazione).
2. M. Calise, Il partito personale. I due corpi del leader, Roma-Bari, Laterza, 2010.
3. P. Ignazi, Forza senza legittimità, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Il docente durante il corso fornirà materiale integrativo sui temi di approfondimento specifico.
- Modalità di
accertamento A scelta dello studente: prove scritte intermedie oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio indviduale
- Testi di studio
1. B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Mulino, 2010 (Prefazione di I. Diamanti, Introduzione, capp. IV-V-VI, Conclusioni e Postfazione).
2. M. Calise, Il partito personale. I due corpi del leader, Roma-Bari, Laterza, 2010
3. P. Ignazi, Forza senza legittimità, Roma-Bari, Laterza, 2013.Come quarto testo, a scleta
4. S. Lupo, Antipartiti, Roma, Donzelli, 2013
oppure
5. M. Revelli, Finale di partito, Torino, Einaudi, 2013
- Modalità di
accertamento -
Verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/09/2013 |