Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere sui processi cognitivi alla base delle quattro abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare) con lo scopo di sviluppare la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitarle nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne. A questo proposito particolare attenzione verrà rivolta ai compiti ed alle competenze dell'insegnante di lingue ed alle strategie di creazione e preparazione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.

Programma

- Methods and approaches to Foreign Language Teaching/Learning;
- Teaching integrated communicative skills: Listening, Speaking, Reading, Writing, Negotiating;
- Teaching Vocabulary and  Language awareness;
- Planning a foreign language lesson, period, course;
- Evaluating books and teaching materials.

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 - Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi  coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e i modelli di progettazione di una Unità di Apprendimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dimostra la propria capacità  di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
- Autonomia di giudizio: lo studente mostra capacità critiche atte a valutare in modo autonomo  l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche.
- Abilità comunicative: lo studente possiede capacità comunicative  necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
- Capacità di apprendere: lo studente sviluppa una  capacità di apprendimento di tipo  collaborativo (da utilizzare in lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle Unità di Apprendimento).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni partecipate e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento.

Testi di studio

Harmer J., (2007), The practice of English Language Teaching, (4th edition), Pearson Longman: Harlow UK;  

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Lo stesso testo indicato per i frequentanti

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Note

Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese. The course will be taught entirely in English. The final exam and the bibliography are in English.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/01/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top