Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA I

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Kommunizieren ist in vielen Bereichen eine zentrale Aktivität von Unternehmen. Kommunikation manifestiert sich in weiten Teilen in Form von Texten. Aus diesem Grund beschäftigen viele Unternehmen Experten, die in der Lage sind, Texte zu produzieren, die einerseits die Identität des Unternehmens widerspiegeln und andererseits kontextadäquat, effizient und zielführend sind.

Im Kurs soll das textlinguistische Instrumentarium vermittelt werden, um Texte der Unternehenskommunikation zu klassifizieren, zu beschreiben, zu analysieren und im Hinblick auf ihre kommunikative Effizienz zu bewerten.

Programma

1. Texte und Textsorten in der Unternehmenskommunikation

2. Was ist ein Text?

3. Kohäsion und Kohärenz

4. Texteffizienz

5. Der Geschäftsbericht als "hohe Schule der Unternehmenskommunikation"

6. Unternehmenskommunikation und Neue Medien

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiscono i principali concetti di linguistica testuale. 
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisita alla descrizione e all'analisi della lingua tedesca. Sanno individuare vari strati di messaggi nascosti nei testi.

c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca, anche a livello relazionale e stilistico.

d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello alto, sanno produrre testi adeguati al contesto comunicativo. 

e) Capacità di apprendere: Sanno affrontare lo studio delle differenze culturali tra Germania e Italia attraverso la descrizione delle rispettive forme linguistiche

Attività di Supporto

Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale. Gli studenti sono pregati di consultare le relative informazioni sulla pagina “Lingua tedesca – lettorati”.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frantali e esercitazioni linguistiche

Testi di studio

Habscheid, Stephan: Text und Diskurs. Paderborn, Fink (UTB) 2009.

Femers, Susanne: Textwissen für die Wirtschaftskommunikation. UVK, Konstanz 2011, Kap. 4, 5, 6.

Modalità di
accertamento

Esame orale e scritto come previsto dal regolamento della Scuola.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2013


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top