STORIA MEDIEVALE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri | Dopo le lezioni e su appuntamento (da prendere per email) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso consta di una introduzione generale agli aspetti politici, sociali e culturali del millennio medievale. Con esso si intende permettere agli studenti il raggiungimento di una buona consapevolezza intorno ai principali strumenti cognitivi e ai temi fondamentali che caratterizzano lo studio di questo periodo.
Programma
Il corso si articola in una parte generale e in una parte monografica. Nella prima parte vengono presentate in senso diacronico alcune macrotematiche: ad esempio il passaggio dall'antichità al medioevo; l'Islam; l'Impero; la Chiesa; le istituzioni di governo; le evoluzioni ambientali, sociali e demografiche. Nella seconda parte viene introdotto, anche attraverso la lettura e il commento di alcuni passi di fonti coeve, il secolo XIV: un periodo che viene spesso interpretato alla luce della categoria di "crisi" (non solo in senso negativo), cioè di passaggi accelerati che aprono a rivolgimenti complessivi. L'età oscura della fame, della peste, della guerra e del tramonto degli ideali universali fu illuminata da una straordinaria vivacità culturale, spirituale e politica.
Attività di Supporto
PowerPoint
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1) Un manuale di Storia medievale.
Si suggerisce Rolando Dondarini, Quel tempo chiamato medioevo, Napoli, Liguori, 2011.2) Un libro a scelta tra i seguenti:
R. Morghen, Civiltà medievale al tramonto, Bari, Laterza, 1985 (ediz. orig. 1971)
T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2002
D. Balestracci, Le armi i cavalli l'oro. Giovanni Acuto e i condottieri nell'Italia del Trecento, Roma-Bari, Laterza, 2003
T. di Carpegna Falconieri, L'uomo che si credeva re di Francia. Una storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2005
F. Cardini, Le cento novelle contro la morte. Giovanni Boccaccio e la rifondazione cavalleresca del mondo, Roma, Salerno Editrice, 2007
Ph. Contamine, La Guerra dei Cent'Anni, Bologna, il Mulino, 2007
G. Milani, I comuni italiani (secoli XII-XIV), Roma-Bari, Laterza, 2009
F. Franceschi, I. Taddei, Le città italiane nel medioevo, Bologna, il Mulino, 2012
W. McNeill, La peste nella storia, Milano, Res Gestae, 2012 (ediz. orig. 1976).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare il manuale, uno dei libri a scelta (cfr. la sezione "Studenti frequentanti) e, inoltre, P. Delogu, Introduzione alla storia medievale, Bologna, il Mulino, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/02/2014 |