Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIALOGO INTERRELIGIOSO

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Mauricio Alberto Marassi Subito dopo le lezioni. Con appuntamento tramite e-mail: un'ora prima delle lezioni.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Accesso al dialogo quale riconoscimento delle diversità funzionali, strutturali e verticali delle religioni. Dialogo inteso come consapevole scelta personale. Reciproca conoscenza come strumento di dialogo. Crisi del concetto "standard" di religione. Analisi delle diversità tra le religioni a partire A) dalle istanze spirituali alle quali cercano risposta, B) dalla struttura simbolica. Approfondimenti delle dinamiche e dei significati di religione in ambiente teista e non teista. Acquisizione della visione della religione intesa come didattica. Consapevolezza di cultura altra, per es. fondata su presupposti esterni al pensiero teoretico. Acquisizione delle chiavi di lettura della modalità del "sapere come" dell'Oriente, parallelo al "sapere cosa" dell'Occidente. Palesamento del substrato delle culture religiose dell'Estremo Oriente.

Programma

PRIMA PARTE:

1., Diversità e ragioni delle diversità tra religioni. 2., Il campo d'azione delle religioni. 3., Le sei principali religioni tra le 30.000 attualmente esistenti. 4., La religione abramitica. 5., L'induismo: salvezza dal mondo e processo di divinizzazione. 6., Il rapporto del buddismo con la cultura prebuddista. 7., L'elaborazione del buddismo universale o buddismo mahāyāna. 8., La formazione di una cultura buddista, ovvero il processo di inculturazione indiana. 9., L'etica buddista.

 SECONDA PARTE:

1., Le origini della cultura cinese le diramazioni principali a partire da Confucio. 2., Confucianesimo e daoismo: un amalgama religioso/filosofico/politico in grado di durare più di duemila anni. 3., Il Shintō.

Eventuali Propedeuticità

Può avere valore propedeutico la frequentazione, anche occasionale, di comunità, centri, istituti di pratica studio e diffusione del buddismo/induismo in Italia/Europa/mondo.

È consigliata la visione del film Samsara, di Nalim Pam (2001)

Altri film utili ai fini della completezza del corso, con critica ragionata, li trovate qui

Per chi è particolarmente interessato al fenomeno del "giapponesimo" consiglio L'Arpa Birmana

Attività di Supporto

Possibilità (a numero chiuso) di soggiornare da uno a tre mesi in India, a fini di tesi di laurea o di stage autorizzati dal Presidente del Corso di Laurea.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Partecipazione ad almeno i 2/3 delle ore di lezione, studio del materiale didattico di riferimento

Testi di studio

- Aa. Vv., Hinduismo Antico, Vol. I: Dalle origini vediche ai Purāṇa, Mondadori, Milano 2010, pgg. XI-XXXIV comprese, poi: LIII-LXXXIV comprese, poi: CX-CXIII comprese, poi: CXXIX-CXXXV comprese, poi: CLXXIII-CLXXXII comprese. Tot. pgg. 75 (Obbligatorio). Il testo è costoso, lo reperite alla Bibl. di Economia-Sociologia (Urbino), alla Bibl. Comunale Federiciana (Fano) e altre. Qui: http://urlin.it/34b8c trovate l'elenco di tutte biblioteche dove il testo è disponibile.

- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. L'India e cenni sul Tibet, Ed. Marietti, Genova-Milano 2006: studiare, dal cap. 0 al cap. IV compresi. Tot. pgg. 107. (Obbligatorio).

- M.Y.Marassi, G.Iorio, La Via Libera, etica buddista e etica occidentale, Ed. La Stella del Mattino, 2013 (scaricabile gratuitamente in e-book da questa pagina), cap. I, p.28-40. (Obbligatorio)

- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. La Cina, Ed. Marietti, Genova-Milano 2009: tutto il cap. I; del cap. II sino pag. 82 compresa; del cap. III sino pag. 110; del cap. IV da p. 121 a p. 128, da p. 138 alla fine; del cap. V da p. 147 a p. 152, da p. 158 a p. 160, da p. 163 a p. 168 comprese; tutto il cap. VI. Tot. pgg. 120. (Obbligatorio).

- B.S.Bhante, Shintoismo, RCS, Milano 1997. Tot. pgg. 84 (molte le fotografie, la parte scritta è circa un terzo). (Obbligatorio). Il testo è di difficile reperimento. In alternativa è possibile effettuare questa parte di studio su dispense fornite dal docente, da richiedere esplicitamente a: mauricio.marassi@uniurb.it

Non è escluso che prima della fine del corso siano disponibili (oltre a questa, alla Dispensa Introduttiva e a quella su L'etica buddista) anche altre dispense: informatevi presso il docente.

- L. Mazzocchi, M.Y.Marassi, Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen Vol. II, Ed. Dehoniane, Bologna 2006. (Consigliato).

- Renata Pisu, Né Dio né legge, Ed. Laterza, Roma-Bari 2013, soprattutto capp. II e III. (Consigliato).

- Insieme per pregare, a c. di M. Nicolini-Zani, ed. Qiqajon, Bose, Magnano (BI), 2011. (Consigliato).

- T. Merton, Lo zen e gli uccelli rapaci, Ed. Garzanti, Milano 1999: da pag.7 a pag.66. (Consigliato).

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d’esame

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio del materiale didattico di riferimento.

Testi di studio

- Dispense introduttive fornite dal docente, da richiedere esplicitamente a: mauricio.marassi@uniurb.it (Obbligatorio)

- Aa. Vv., Hinduismo Antico, Vol.I: Dalle origini vediche ai Purāṇa, Mondadori, Milano 2010, pgg. XI-XXXIV comprese, poi: LIII-LXXXIV comprese, poi: CX-CXV comprese, poi: CXXIX-CXXXV comprese, poi: CLXXIII-CLXXXIII comprese, poi: CXCII-CCIII comprese. Tot. pgg. 87 (Obbligatorio). Il testo è costoso, lo reperite alla Biblioteca di Economia-Sociologia (Urbino), alla Biblioteca Comunale Federiciana (Fano) e in molte altre. Qui: http://urlin.it/34b8c trovate l'elenco di tutte le biblioteche dove il testo è disponibile.

- M.Y.Marassi, G.Iorio, La Via Libera, etica buddista e etica occidentale, Ed. La Stella del Mattino, 2013 (scaricabile gratuitamente in e-book da questa pagina), cap. I, p.28-40. (Obbligatorio)

- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. L'India e cenni sul Tibet, Ed. Marietti, Genova-Milano 2006: studiare dall'inizio al V capitolo compreso. Tot. pgg. 140. (Obbligatorio).

- M.Y.Marassi, Il Buddismo Mahāyāna attraverso i luoghi, i tempi, le culture. La Cina, Ed. Marietti, Genova-Milano 2009: tutto il capitolo 0 ed il cap. I; del cap. II sino pag. 82 compresa; del cap. III sino pag. 110; tutto il cap. IV; tutto il cap. VI. Tot. pgg. 120. (Obbligatorio).

- B.S.Bhante, Shintoismo, RCS, Milano 1997. Tot. pgg. 84 (molte le fotografie, la parte scritta è circa un terzo) (Obbligatorio). Il testo è di difficile reperimento. In alternativa è possibile effettuare questa parte di studio su dispense fornite dal docente, da richiedere esplicitamente a: mauricio.marassi@uniurb.it

Non è escluso che prima della fine del corso siano disponibili (oltre a questa, alla Dispensa Introduttiva e a quella su L'etica buddista) anche altre dispense: informatevi presso il docente.

- L. Mazzocchi, M.Y.Marassi, Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen Vol. II, Ed. Dehoniane, Bologna 2006. (Consigliato).

- Renata Pisu, Né Dio né legge, Ed. Laterza, Roma-Bari 2013, soprattutto capp. II e III. (Consigliato).

- A c. di M. Nicolini-Zani, Insieme per pregare, ed. Qiqajon, Bose, Magnano (BI), 2011. (Consigliato).

- T. Merton, Lo zen e gli uccelli rapaci, Ed. Garzanti, Milano 1999: da pag.7 a pag.66. (Consigliato).

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Note: Vista la vastità dell'argomento non occorre ricordare date e nomi con precisione. È più importante capire e saper esprimere come e perché. È necessario comunque saper inserire ogni argomento nella geografia e nel periodo storico

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/03/2014


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