Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTERNET MARKETING

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall'analisi delle problematiche per le Piccole e Medie Imprese e dallo studio di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.

Programma

- Le politiche operative dell'Internet Marketing; 
- Progettazione del sito e gestione del contenuto; 
- La gestione del prezzo on line; 
- La gestione dei canali on line e l'e-commerce; 
- La comunicazione on line;
- il CRM;
- L’uso del web per le Piccole e Medie Imprese;
- Modelli di analisi dell’impiego del sito web per le Piccole e medie Imprese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente acquisirà conoscenze per gestire gli aspetti operativi della comunicazione web; di coordinare consulenti, studi, agenzie esterne ed istituti di ricerca che collaborano con l'azienda; di controllare e gestire le varie tecniche di comunicazione e le singole professionalità. Inoltre lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Aquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio, discussioni di gruppo, tesine di approfondimento.

Testi di studio

Lucidi e materiale forniti dal docente

Marco Cioppi (2011): PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano

Modalità di
accertamento

Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie per la seconda parte del corso

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Lucidi e materiale forniti dal docente

Marco Cioppi (2011): PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano

Marketing Non Convenzionale: Virale, guerrilla, tribale ed i 10 punti del Marketing Postmoderno - di Cova, Giordano, Pallera - edizioni IlSole24Ore

Modalità di
accertamento

Prova orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/0720/13


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