Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DEI SAPERI

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Berta Martini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale  scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema della trasposizione didattica dei saperi e della programmazione curricolare al fine di far acquisire la padronanza di conoscenze teoriche e metodologiche relative ai processi di insegnamento e apprendimento.

Programma

I saperi come sistemi autopoietici.
Il paradigma della rete.
La nozione di metodo didattico.
La progettazione del curricolo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative all'approccio epistemologico ai saperi e alle sue implicazioni pedagogiche e didattiche;
- della comprensione dei concetti epistemologici, pedagogici e didattici previsti dal corso.;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curricolare.

Attività di Supporto

Lezioni integrative;

In alternativa, le seguenti opzioni:
- Seminari integrativi;
- Esercitazioni;
- Lezioni di approfondimento o altro


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e seminari di approfondimento

Testi di studio

B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 200.
M. Baldacci, La dimensione metodologica del curricolo, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 156.
B. Martini, "La didattica delle discipline", in M. Baldacci (a cura di) L'insegnamento nella scuola secondaria, Tecnodid, 2012, pp. 18.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top