Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Graziella Mazzoli

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OC
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Il corso intende fornire un inquadramento teorico complessivo sulla sociologia della comunicazione, a partire dagli autori classici che hanno definito il concetto di modernità, fino alle concettualizzazioni più avanzate relative ai media digitali. Un obiettivo ulteriore è quello di offrire strumenti teorici, ma anche di tipo applicativo, che possano essere utili per l'analisi socio-comunicativa della società contemporanea in quanto società complessa. Verranno inoltre fornite conoscenze di base sulla storia delle teorie dei media della comunicazione con un approfondimento sulla realtà dei social media, sul mondo dell'informazione e con un particolare interesse per l'informazione culturale.

Programma

 Il modulo, nella sua parte più generale, si propone di presentare alcuni dei più importanti approcci classici che hanno definito il concetto di modernità e il suo legame con i media. Delineato questo sfondo teorico, verrà analizzata l'evoluzione dei principali approcci relativi alle teorie sulla comunicazione. Un ulteriore approfondimento di carattere teorico sarà rappresentato dal tentativo di comprendere in quale modo si inseriscano, all'interno della società contemporanea, i social media e il loro ruolo nel mondo dell'informazione, sia nella sua produzione che nella sua fruizione. Un tema trasversale sarà quindi quello del newsmaking e dei cambiamenti connessi all'evoluzione dei vari media. La parte monografica ha invece come oggetto l'informazione culturale e il suo ruolo nel panorama italiano e internazionale, che verrà sviluppata attraverso seminari tenuti da esperti e professionisti della comunicazione e dell'informazione.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni e lavori di gruppo.

Obblighi

 Frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi in programma.

Testi di studio

 - Mazzoli L., Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, Franco Angeli, Milano, 2012.
- Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1, 2 e 3).
- Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma, 1996.
- Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2011.
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2010.
- Mazzoli L., Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media, Codice Edizioni, Torino, 2013.
- Zanchini G., Il Giornalismo culturale, Carocci, Roma, 2013.

Modalità di
accertamento

 Prova scritta a fine corso e prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio

- Mazzoli L., Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, Franco Angeli, Milano, 2012.
- Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1, 2 e 3).
- Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma, 1996.
- Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2011.
- Paccagnella L., Sociologia della comunicazione, il Mulino, Bologna, 2010.
- Mazzoli L., Cross-news. L'informazione dai talk show ai social media, Codice Edizioni, Torino, 2013.
- Zanchini G., Il Giornalismo culturale, Carocci, Roma, 2013.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/10/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top