Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MEDIEVALE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Falcioni dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-OR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La produzione iconografica costituisce una preziosa testimonianza storica per la ricostruzione del passato, e del Medioevo in particolare, perché aiuta a completare le lacune delle fonti scritte. Attraverso l’analisi critica delle immagini più significative, il corso intende illustrare i motivi delle committenze e, soprattutto, gli atteggiamenti mentali con cui le rappresentazioni figurative venivano percepite dal pubblico, permettendo di cogliere, di un ambiente, modi di comportamento sul piano individuale e su quello collettivo, di fissare gesti, di delineare identità somatiche, di suggerire tensioni emozionali, di ricostruire paesaggi mentali e fisici, di penetrare all’interno degli impianti urbani, di svelare momenti di vita pubblica e di vita intima, stimoli e contrasti economici, turbamenti e necessità oscure del vivere quotidiano.

Programma


  • Considerazioni generali sulle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XV.
  • Letture di iconografia medievale: il linguaggio delle immagini e la ricerca storica.


  • Eventuali Propedeuticità

    Si richiede una conoscenza di base della storia medievale.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    I risultati di apprendimento previsti per questo corso sono:
    - conoscenza della periodizzazione classica della storia medievale, del concetto di Medioevo, delle fonti per lo studio della materia e dei principali aspetti politici, sociali, religiosi, economici e culturali a partire dal III-IV sec. fino al tardo Quattrocento.
    - conoscenza dei principali processi di produzione iconografica medievale (cioè le arti figurative incarnate dalla pittura, dai mosaici, dalle miniature, dalla scultura), dei motivi delle committenze e soprattutto del valore delle immagini come documento storico.

    Attività di Supporto

    Videoproiettore ed elaborazioni in power-point sono utilizzati a corredo delle lezioni. 


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

     Lezioni frontali.

    Obblighi

    Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XV.

    Testi di studio

  • A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.
  • Due testi a scelta tra i seguenti: J. Le Goff, Immagini per un Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2000; O. Von Simson, La cattedrale gotica. Il concetto medievale di ordine, Bologna, Il Mulino, 1988; V. Fumagalli, Paesaggi della paura. Vita e natura nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1994; A. C. Frugoni, Storia di un giorno in una città medievale, Roma-Bari, Laterza, 1997; G. Duby, L’arte e la società medievale, Roma-Bari, Laterza, 20032; M. Bacci, Investimenti per l’aldilà. Arte e raccomandazione dell’anima nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2003; J. Le Goff, L’immaginario medievale, Roma-Bari, Laterza, 20076.
  • Ulteriori materiali didattici saranno forniti nel corso delle lezioni. 


  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale. L’esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Si forniranno chiarimenti e approfondimenti sul programma d'esame anche tramite e-mail.

    Obblighi

    Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico al secolo XV.

    Testi di studio

  • A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.
  • Due testi a scelta tra i seguenti: J. Le Goff, Immagini per un Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2000; O. Von Simson, La cattedrale gotica. Il concetto medievale di ordine, Bologna, Il Mulino, 1988; V. Fumagalli, Paesaggi della paura. Vita e natura nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1994; A. C. Frugoni, Storia di un giorno in una città medievale, Roma-Bari, Laterza, 1997; G. Duby, L’arte e la società medievale, Roma-Bari, Laterza, 20032; M. Bacci, Investimenti per l’aldilà. Arte e raccomandazione dell’anima nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2003; J. Le Goff, L’immaginario medievale, Roma-Bari, Laterza, 20076.  


  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale. L’esame valuterà la preparazione dello studente sui contenuti del corso, le sue capacità espositive, la padronanza dei temi e la conoscenza critica delle fonti e dei testi di studio.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Per chi non può frequentare si consiglia, e in via facoltativa, la lettura di un volume a scelta tra i seguenti:

    A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi editore, 1992;

    P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino, 1994;

    C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004;

    S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci editore, 2005. 

    Gli studenti che desiderano biennalizzare il corso, anche con programmi personalizzati, possono contattare la docente.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2013


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top