Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Santucci martedì 13.00-14.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso consentirà allo studente di approfondire temi, acquisire strumenti teorici e metodologici, valutare modelli interpretativi etc. propri di un sapere specialistico, in cui il documento archeologico è strumento privilegiato della conoscenza storica.

Programma

Il corso propone una riflessione su significato e modalit? d'uso dei calchi in gesso dall'antico, seguendo un percorso storico che dalle collezioni di calchi e gipsoteche, anzitutto settecentesche, giunge allo studio della scultura antica. SAranno considerati anche aspetti del loro processo produttivo e della loro documentazione.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Attività di Supporto

Seminari, conferenze, viaggi di studio

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Obblighi
Testi di studio
Haskell F. ? Penny N. 1984. L?antico nella storia del gusto: la seduzione della scultura classica, 1500-1900, Torino (Taste and the Antique:?the Lure of Classical Sculpture 1500-1900,? New Haven - London 1981). D'Alessandro L. ? Persegati F. 1987. Scultura e calchi in gesso: storia, tecnica e conservazione, Roma : L'Erma di Bretschneider. Donati F. 1999. La Gipsoteca di arte antica (Universit? degli Studi di Pisa, collezioni del Dipartimento di Scienze Archeologiche), Pisa. Settis S. (a cura di) 1999. Laocoonte, fama e stile, Roma (o edizioni successive). Gli strumenti di studio saranno tutti reperibili presso la Biblioteca di settore archeologico. Ulteriori indicazioni saranno fornite dal docente nel corso delle lezioni.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente.
Testi di studio
I testi di studio devono essere concordati con il docente.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top