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PROGETTAZIONE GEOLOGICA E AMBIENTALE

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Enrico Gennari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuol fornire agli studenti le basi per inquadrare ed affrontare la realizzazione degli interventi di trasformazione antropica e per la difesa del suolo, partendo da una programmazione e progettazione secondo criteri di sostenibilità. Basandosi su una visione di sistema che fa capo al bacino idrografico, il corso fornisce le conoscenze che regolano i principi dell'idrologia e dell'idraulica, sia per affrontare i problemi relativi all'uso del suolo e della risorsa idrica che per impostare i problemi di difesa idrogeologica-idraulica del territorio. Con costanti riferimenti ai dispositivi legislativi e normativi che regolano la fattibilità degli interventi, verranno forniti gli elementi di pianificazione e progettazione delle principali opere di prevenzione e riduzione del rischio idrogeologico, di sistemazioni idraulico-forestali, di mitigazione e riqualificazione ambientale, con riferimento anche alle tecniche per l’uso-risparmio-recupero-riuso delle risorse ed alle tecniche di ingegneria naturalistica.

Programma

Prima Parte: Principi di pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell’ambiente con criteri di sostenibilità; introduzione alla programmazione e progettazione di bacino. Richiami normativi DPR 328/2001, VIA SIA e VAS, Codice Urbani, leggi sui LL. PP., la Difesa del suolo dalla L.183/89 ai PAI (Piani Stralcio di Bacino), dalla Direttiva Acque 2000/60/CE alla Direttiva Alluvioni 2007/60/CE, Direttiva 152/2006 e PTA, Cave e Discariche.
Seconda Parte: Richiami di idrologia e Idraulica. Il bacino idrografico e i processi idrologici. Elementi di idrologia, dati idrologici e serie storiche, precipitazioni e regimi pluviometrici, curve idrologiche e regimi fluviali, deflussi e tempi di corrivazione, portate al colmo, bilanci idrologici. Principi di idraulica, elementi di idrostatica, la quiete ed il moto dell'acqua nelle condotte in pressione e nei canali. Idrologia degli eventi di piena, regimi pluviometrici e regimi fluviali.
Terza Parte: Il dissesto idrogeologico, la sistemazione idrogeologica ed idraulica del territorio criteri di sistemazione dei versanti e dei corsi d'acqua; tecniche di lavorazione e di drenaggio dei terreni; opere trasversali e opere longitudinali, difesa dalle piene, interventi strutturali e non strutturali, sistemazioni d'alveo e di sponda, casse d'espansione, scolmatori. Principi ed opere di ingegneria naturalistica, interventi di riduzione e mitigazione degli impatti. Piani e progetti di Cave e Discariche.
Quarta Parte: Prevenzione e riduzione del rischio idraulico; compatibilità idrogeologica, invarianza idraulica, consumo del suolo. Aree innondabili e fasce di pertinenza fluviale, pericolosità e rischio, individuazione e valutazione delle aree a rischio. Programmazione e progettazione degli interventi di mitigazione del rischio e di riqualificazione ambientale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed approfondimenti specifici con escursioni guidate in aree di studio. Esame e discussione di SIA e VIA, di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi relativi a casi di studio. Introduzione agli strumenti di modellazione relativii a casi di studio.

Obblighi

Elaborazione di una esperienza personale con realizzazione di un progetto di approfondimento

Testi di studio

Materiali e appunti distribuiti durante le lezioni. Sebastiano Sanna: Sistemazioni idraulico-forestali nella difesa del suolo. Dario Flaccovio. G. Benini: sistemazioni idraulico forestali, UTET Torino. G. Ghisotti e S. Bruschi: valutare l'ambiente NSI M.A. Lenzi, V. D'Agostino: Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti. APAT Atlante delle opere di sistemazione dei versanti 10/2002. APAT Atlante delle sistemazioni fluviali 27/2003. APAT Atlante delle Opere di sistemazione costiera 44/2007

Modalità di
accertamento

Esame orale previo discussione di un progetto di approfondimento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/10/2013


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