Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, dei quali vengono analizzati presupposti e condizioni, logiche strategiche e scelte operative. In particolare, vengono affrontate, sotto il profilo strategico e organizzativo, le problematiche relative alla selezione dei paesi esteri, la scelta delle modalità di entrata e dei canali distributivi, le relazioni di canale a livello internazionale.
Vengono inoltre affrontati i criteri per un approccio strategico alla pianificazione commerciale internazionale.
Particolare attenzione viene rivolte alle condizioni di sviluppo delle strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Programma

• L'evoluzione del commercio internazionale: tendenze e scenario generale degli scambi internazionali.
• La posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale.
• L'internazionalizzazione: teorie economiche e aziendali e modelli di sviluppo internazionale delle imprese.
• La scelta del numero di paesi e la selezione dei mercati.
• I criteri di scelta delle modalità di entrata.
• La pianificazione dello sviluppo commerciale: il budget Paese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base delle strategie di internazionalizzazione delle imprese
- Conoscenze applicate nella gestione della pianificazione strategica internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di decisione e pianificazione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

1) Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.

2) Musso F., Francioni B. (2013), "The Decision-Making Process in International Business Strategies. Factors of Influence on Small and Medium Enterprises", International Journal of Applied Behavioural Economics (IJABE), Vol. 2, No. 2, April-June 2013, pp. 1-22, scaricabile al sito: http://www.igi-global.com/article/decision-making-process-international-business/77643.

3) Materiale didattico (dispense, articoli, casi studio) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1) Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.

2) Musso F., Francioni B. (2013), "The Decision-Making Process in International Business Strategies. Factors of Influence on Small and Medium Enterprises", International Journal of Applied Behavioural Economics (IJABE), Vol. 2, No. 2, April-June 2013, pp. 1-22, scaricabile al sito: http://www.igi-global.com/article/decision-making-process-international-business/77643.

3) Vissak T., Francioni B., Musso F. (2012) "MVM's Nonlinear Internationalization: A Case Study", Journal of East-West Business, Vol 18, n. 4, pp. 275-300, scaricabile al sito: http://www.tandfonline.com.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/0820/13


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top