Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CITOISTOLOGIA E CITOMETRIA MODULO DI MICROSCOPIA E CITOMETRIA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Papa

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di prepare lo studente alla comprensione del funzionamento delle strumentazioni impiegate per l'analisi Citologica e Istologica nei laboratori di ricerca e nei laboratori di analisi biomedica

Programma

Il microscopio ottico: Apparato ottico,  apparato meccanico e di illuminazione, , automazione, sistema di acquisizione delle immagini e riconoscimento di pattern.

Il campione biologico per la microscopia: prelievo, striscio su vetrino, inclusione in paraffina, taglio colorazione e coloranti, richiami di immunoistochimica.

Il Microscopio a Fluorescenza: il cubo ottico

Il Citometro a flusso: sorgenti luminose, camera di interrogazione, scatter e fluorescenza fluorocromi, dot-plot, acquisizione e analisi dei dati

Il campione biologico per la citometria: tipologie di campioni biologici, prelievo e lisi eritrocitaria, colorazione/fissazione, metodiche per la conta assoluta.

 

Programme

The optical microscope: Optical apparatus, illumination system, slide carriage system, automation, image acquisition system and pattern recognition.

The biological sample for optical microscopy: sampling, slide smear, paraffin inclusion, cutting and staining, immunohistochemistry.

The Fluorescence microscope: the optical Cube

The flow cytometer: light sources, interrogation chamber, scatter e fluorescence, fluorochromes, dot-plot, data acquisition and analysis.

 

The biological sample for flow cytometry: samples, sampling and erythrocyte lysis, staining and fixation, absolute counting.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento verranno valutati con test in ingresso ed uscita dal corso, prima della sessione di esami.

Le competenze acuisite riguarderanno la conoscenza delle due principali strumentazioni impiegate per l'analisi morfologica, il microscoipio Ottico/Fluorescenza e il Citometro a Flusso

Attività di Supporto

Dimostrazioni in laboratorio di Citometria


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con file PPT in lingua inglese

Testi di studio

Dispense presenti sul sito del docente

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/10/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top