ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Musso | L’orario verrà comunicato a inizio lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti di marketing a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo. vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all'internazionalizzazione.
Programma
1. L'evoluzione del commercio internazionale
1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali
1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale
1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale
2. I processi di internazionalizzazione
2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese
2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale
3. Lo sviluppo delle attività dell'impresa all'estero
3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione
3.2 Segmentazione del mercato internazionale
3.3 Scelta del numero di paesi
3.4 Selezione dei mercati esteri
3.5 Scelta delle modalità di entrata
4. Strategie e strumenti di marketing internazionale
4.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing
4.2 Strategie di prodotto
4.3 Politiche di prezzo
4.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri
4.5 Attività promozionali
5. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni
5.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali
5.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali
5.3 Finanziamenti bancari
5.4 Assicurazioni dei crediti all'esportazione
5.5 Incentivi fiscali e doganali
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenze di base delle strategie di internazionalizzazione e delle strategie di marketing
- Conoscenze applicate nella gestione della pianificazione del marketing mix a livello internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
Materiale didattico (dispense, articoli, casi studio) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2010, capp. 1, 2, 5, 7, 9, 10, 11, Appendice.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2013 |