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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Fabio Musso L’orario verrà comunicato a inizio lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (L-18)
Curriculum: Economia e Management
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti di marketing a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo. vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all'internazionalizzazione.

Programma

1. L'evoluzione del commercio internazionale
1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali
1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale
1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale

2. I processi di internazionalizzazione
2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese
2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale

3. Lo sviluppo delle attività dell'impresa all'estero
3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione
3.2 Segmentazione del mercato internazionale
3.3 Scelta del numero di paesi
3.4 Selezione dei mercati esteri
3.5 Scelta delle modalità di entrata

4. Strategie e strumenti di marketing internazionale
4.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing
4.2 Strategie di prodotto
4.3 Politiche di prezzo
4.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri
4.5 Attività promozionali

5. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni
5.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali
5.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali
5.3 Finanziamenti bancari
5.4 Assicurazioni dei crediti all'esportazione
5.5 Incentivi fiscali e doganali

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base delle strategie di internazionalizzazione e delle strategie di marketing
- Conoscenze applicate nella gestione della pianificazione del marketing mix a livello internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
Materiale didattico (dispense, articoli, casi studio) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.
Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2010, capp. 1, 2, 5, 7, 9, 10, 11, Appendice.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2013


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