METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITà MOTORIE
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ario Federici |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è volto a fare acquisire adeguate conoscenze e competenze in ambito motorio nei processi di maturazione e apprendimento in età evolutiva per un'armonica crescita psico-fisica dell'individuo, la tutela del pieno benessere fisico, psichico sociale, della salute attraverso la consapevolezza della propria corporeità. Acquisire la capacità progettuale di una pratica ludico, sportiva e motoria nel consapevole rispetto delle regole, di sè, degli altri e dell'ambiente.
Programma
Codice di Etica sportiva: Fair play, sport ed educazione: valori senza frontiere. - Educazione alla salute; corpo, movimento e sport nella scuola primaria - Corpo e movimento, metodi e tecniche: il ruolo dell'attività motoria nello sviluppo della personalità - I pre-requisiti strutturali e funzionali del movimento, ontogenesi del movimento - Metodi e tecniche per la strutturazione dello schema corporeo - Strutturazione spazio - temporale, equilibrio, controllo posturale, lateralità - Coordinazione dinamica generale e intersegmentaria - Il gioco - sport e l'infanzia, diritti e doveri; l'avviamento alla pratica sportiva multilaterale - Il fenomeno del Droup - out e l'abbandono sportivo precoce - La sindrome ipocinetica, fattori comportamentali e ambientali - Metodi e tecniche di prevenzione degli infortuni nella pratica motoria a scuola, a casa, nel tempo libero e nello sport per l'infanzia - La scuola all'aperto, l'assistenza, la prevenzione e la sicurezza in ambiente naturale - Attività motoria ed acquisizione di concetti spaziali e geometrici - Il contributo dell'educazione motoria nei progetti scolastici per l'infanzia (aspetti interdisciplinari; l'educazione alla salute e alimentare, l'educazione interculturale, ambientale, stradale ed alla legalità) - Espressività corporea e comunicazione non verbale - Programmazione e proposte operative di unità didattiche ed unità di apprendimento nella scuola primaria.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze della disciplina specialistica;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni e seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
-M.Valentini, S.Castrigoni "L'altro Linguaggio" Ediz. Margiacchi- Perugia 2007. (I parte Cap. 2 pa g.30 ; II parte Cap. I-2 pag. 10)
-A. Federici, " Metodi e didattiche delle attività Motorie" Raccolta bibliografica-( dispensa) ed. Asterisco Urbino Pag.360.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/10/2013 |