ANTROPOLOGIA SOCIALE II
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cristiano Maria Bellei | Martedì e Mercoledì dalle 13 alle 15 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti una visione approfondita delle dinamiche antropologiche e sociali che sono alla base dei processi collettivi di persecuzione. La costruzione sociale del Capro Espiatorio, il rapporto tra Autorità ed Obbedienza, i Processi Individuali e Collettivi di Sopravvivenza, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati al fine di fornire un quadro il più possibile esaustivo della tematica in oggetto.
Programma
1) Unicità e normalità dell'Olocausto
2) Le dinamiche della sopravvivenza
3) Dal capro espiatorio al dono
4) Colpa e vergogna
5) Meccanismi di costruzione vittimaria
6) Autorità ed obbedienza
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Persecuzione ed obbedienza sono concetti strettamente legati tra loro. Capirne la complessità ed i punti di contatto risulta fondamentale all'interno di una società di massa sottoposta a processi di globalizzazione. Compredere le ragioni della Shoah e la sua unicità nel panorama storico della cultura umana, è un punto di passaggio fondamentale al fine di acquisire gli strumenti interpretativi adatti a confrontarsi con la contemporaneità.
Attività di Supporto
Visione di materiali audio/video
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Frequenza delle lezioni
- Obblighi
1) Studio dei testi e dei materiali indicati durante il corso
2) Visione dei film di Lars Von Trier Dogville e Manderlay
- Testi di studio
1)Z. Bauman, Modernità e Olocausto, Il Mulino, Bologna 2010
2)P. Levi, I sommersi e i salvati, Einuadi, Torino 1986
3)C.M.Bellei, La comunità nuda. Il politico tra libertà e sopravvivenza, Aras, Fano 2012
4)S. Milgram, Obbedienza all'autorità, Einaudi, Torino 2003
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi e dei materiali indicati
- Obblighi
-
1) Studio dei testi e dei materiali indicati
2) Visione dei film di Lars Von Trier Dogville e Manderlay
- Testi di studio
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1) Z. Bauman, Modernità e Olocausto, Il Mulino, Bologna 20102) P. Levi, I sommersi e i salvati, Einuadi, Torino 1986
3) C.M.Bellei, La comunità nuda. Il politico tra libertà e sopravvivenza, Aras, Fano 2012
4)S. Milgram, Obbedienza all'autorità, Einaudi, Torino 2003
5)A.Ozz, Contro il Fanatismo, Feltrinelli, 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2013 |