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MARKETING EDITORIALE

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gianluigi Montresor

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Trattandosi di studenti già laureati e in possesso dei principali elementi conoscitivi del comparto editoriale, il progetto avrà un taglio decisamente concreto e operativo. Non mancheranno richiami teorici e suggerimenti bibliografici (20% del tempo complessivo), ma l'enfasi (80% del tempo) sarà posta sulla capacità di ideare, progettare e realizzare concretamente - in team - un prodotto editoriale in senso lato (cartaceo e non).

Programma

Parte teorica (aula: 6 ore complessive) In sessione plenaria, si illustreranno gli items principali aggiornati del comparto della stampa italiana, con particolare riferimento ai quotidiani, ma con accenni anche a tutti gli altri media esistenti. Si esamineranno le principali fonti informative del settore (in particolare ADS e Audipress) e si distribuiranno i dati pi? aggiornati alla data. Si richiameranno le principali nozioni di marketing (marketing mix dei prodotti editoriali). Si rispolvereranno le principali nozioni di conto economico e di business plan, applicati all'ambito editoriale. Parte pratica (laboratorio: 14 ore complessive) Fase 1 - In sessione plenaria si illustreranno gli obiettivi e le aspettative sul prodotto editoriale atteso - Si delineeranno i due o pi? gruppi di lavoro Fase 2 - In sessione di gruppo si svilupper? una fase di brain storming, allo scopo di definire il progetto di massima e verificarne la fattibilit? pratica, alla luce delle competenze esistenti nel gruppo e ponendosi nella prospettiva concreta di un'uscita effettiva nel mercato editoriale italiano Fase 3 - Si applicheranno le nozioni apprese sul marketing mix, delineando le linee guida del prodotto prescelto: prodotto - packaging - prezzo - distribuzione - comunicazione; inoltre si applicheranno le nozioni apprese sul conto economico, delineando il tipo di business prescelto Fase 4 - Sempre in sessione di gruppo, per ciascuno degli items si dovr? elaborare una strategia coerente Fase 5 - Verranno distribuiti i compiti individuali da svolgere (parte in aula e parte nelle ore a casa, preferibilmente nello stesso mese di ottobre), con strumenti di comunicazione intragruppo e organizzazione interna della redazione virtuale (scelta di un caporedattore) ; Fase 6 - Stesura del documento strategico (individuale e assemblaggio di gruppo) Fase 7 - Sessioni di gruppo per la stesura del prototipo Parte pratica (lavoro a casa: 40 ore complessive) Per lavoro a casa si intendono: - tutti i contributi individuali alla stesura del documento strategico - tutti gli interventi grafici e di contenuto del prototipo ? inteso che il lavoro a casa ? strettamente integrato con quanto si svolge o si ? svolto in aula, sotto la regia del caporedattore e va poi ricondotto ad unit? sull'output finale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavoro di gruppo in aula, lavoro individuale.
Obblighi
frequenza delle 20 ore di lezione frontale; lavoro individuale a casa
Testi di studio
MONTRESOR GIANLUIGI , Il marketing impossibile , Gutenberg 2000 , Torino 1994 Nota: essendo esaurito; verranno predisposte dispense
Modalità di
accertamento
Output finale a - documento strategico completo del progetto editoriale (almeno 50 cartelle), comprendente: - target - riflessioni sulla tipologia di prodotto - strategia di prodotto e packaging - strategia di prezzo e distribuzione - strategia di comunicazione - conto economico Costituiranno elementi di apprezzamento eventuali materiali audiovisivi a complemento (a puro titolo esemplificativo: DVD animato di presentazione - storyboard della campagna di lancio - studio del logo ecc.) b - un prototipo (cartaceo e/o virtuale) facilmente visionabile
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi
-
Testi di studio
-
Modalità di
accertamento
Non prevista
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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