Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di delineare azioni, modalità e funzioni del linguaggio nei vari contesti sociali e nelle pratiche comunicative con particolare attenzione alle tipologie del discorso informativo giornalistico e audiovisivo secondo i paradigmi delle teorie dell’azione, della pragmatica e dell’etnometodologia
Programma
1. Il mondo quotidiano come fenomeno. Il contesto. La deissi; 2. Intersoggettivit?; 3. Atti linguistici, implicature, presupposizioni; 4. Modalit? e tipologie discorsive; 5. Linguaggi audiovisivi; 6. Modelli dell?interazione strategica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
- Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
- A.Marcarino, Pratiche e rituali comunicativi, F.Angeli, Milano 2001
Marcarino, A., Pragmatica della comunicazione, Carocci, Roma 2004
- Modalità di
accertamento
- Esame orale, tesina di approfondimento
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
- Studio dei testi in bibliografia
- Testi di studio
- A.Marcarino, Pratiche e rituali comunicativi, F.Angeli, Milano 2001
Marcarino, A., Pragmatica della comunicazione, Carocci, Roma 2004
- Modalità di
accertamento
- Esame orale