Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLA STORIA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Monica Miretti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nella società contemporanea la conoscenza storica è spesso considerata inutile ed obsoleta. Questo approccio negativo è frutto sia della perdita del valore della memoria sia di un insegnamento per decenni basato su un nozionismo pedissequo e un approccio puramente mnemonico. Ne risulta un sapere storico che non solo non riesce a sedimentarsi, ma che acuisce il senso di noia e di inutilità di cui si accusa la storia. A questa diffusa negatività il corso intende far fronte proponendo un apprendimento dinamico della storia. Attraverso un approccio teorico sostanziato da molteplici esemplificazioni pratiche gli studenti impareranno a far sì che lo studio della storia si trasformi in un momento di apprendimento attivo e nella costruzione di una precisa metodologia di ricerca. ‘Costruire’ la storia significa viverla e sentirla presente: non più, dunque, una conoscenza che percepiamo come estranea, bensì una storia che noi stessi sappiamo creare e di cui cogliamo le implicazioni nel mondo contemporaneo.

Programma

1. La riflessione sul tempo e i concetti temporali 2. La nozione di ?tempo storico? 3. I tempi della storia 4. La metodologia della ricerca storica 5. Le fonti 6. Esperienze di didattica della storia

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
L.Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma 2006; F. Braudel, Una lezione di storia, Einaudi, Torino 1988; oppure, in alternativa, G.Ricuperati, Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilit? della storia, Laterza, Roma-Bari 2005
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top