Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


POLITICHE SOCIALI E FONDI STRUTTURALI DELLA C.E.

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio Quagliani
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire un quadro d’insieme sulla politica comunitaria di coesione economica e sociale (e in particolare sulla politica regionale comunitaria), sulla politica sociale europea e sui diritti sociali inscritti nella Carta di Nizza e ora inseriti nel trattato-costituzionale

Programma

Parte I – Il profilo istituzionale: alcuni cenni sulle istituzioni dell’UE e, in particolare, sulla struttura gerarchica e funzionale della Commissione europea; l’evoluzione della politica di coesione nell’ambito delle politiche comunitarie e in relazione agli allargamenti dell’Unione; l’assetto dei poteri nella gestione degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali; I fondi strutturali. Parte II – La politica regionale comunitaria e i temi della programmazione alla luce della nuova legislazione per il periodo 2007/2013. Parte III- L’Analisi storica della politica sociale europea dalle origini alla Nuova Comunicazione della Commissione sull’Agenda sociale (febbraio 2005), passando per Lisbona 2000; la politica dell’occupazione e i diritti sociali inscritti nella Carta dei diritti fondamentali di Nizza.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, attività seminariali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.

Testi di studio
Articoli di Gonzalo Maestro Buelga "Diritti sociali e nuovi diritti: il nuovo paradigma dei diritti nella Carta di Nizza", Antonio Cantaro "Diritti sociali e neocostituzionalismo europeo", Stefano Giubboni "L'ambigua 'novità dei diritti sociali', tutti pubblicati nel volume n. 1 di Critica europea, Collana della Facoltà di sociologia Istituto di discipline giuridiche e politiche di Urbino, volume (a cura di) Delia La Rocca, Diritti e società di mercato nella scienza giuridica europea, Giappichelli Editore-Torino 2006.   M. Cartabia, J.H.H. Weiler, L'Italia in Europa, Il Mulino, Bologna, pp. 7-32. (se l'edizione non è aggiornata al Trattato di Nizza, si possono reperire tali aggiornamenti, in merito soprattutto alla composizione e funzionamento degli organi dopo l'allargamento del maggio 2004 sul sito ufficiale dell'Unione: http.//europa.eu)   G. Viesti e F. Prota, Le politiche regionali dell'Unione europea, Il Mulino, Bologna, pp. 15- 53. F. Mastronardi, E. Avanzi, L'Europa della coesione, Edimond, Città di Castello, pp. 9-29.   Reg. (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolametneo (CE) n. 1260/99; Reg. (CE) n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e Consiglio del 5 luglio 2006 relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) 1784/99. Entrambi i regolamenti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 31/07/2006, serie L. n, 210 e comunque reperibili sul sito della comunità europea: http.//europaeu.
Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Articoli di Gonzalo Maestro Buelga "Diritti sociali e nuovi diritti: il nuovo paradigma dei diritti nella Carta di Nizza", Antonio Cantaro "Diritti sociali e neocostituzionalismo europeo", Stefano Giubboni "L'ambigua 'novità dei diritti sociali', tutti pubblicati nel volume n. 1 di Critica europea, Collana della Facoltà di sociologia Istituto di discipline giuridiche e politiche di Urbino, volume (a cura di) Delia La Rocca, Diritti e società di mercato nella scienza giuridica europea, Giappichelli Editore-Torino 2006.   M. Cartabia, J.H.H. Weiler, L'Italia in Europa, Il Mulino, Bologna, pp. 7-32. (se l'edizione non è aggiornata al Trattato di Nizza, si possono reperire tali aggiornamenti, in merito soprattutto alla composizione e funzionamento degli organi dopo l'allargamento del maggio 2004 sul sito ufficiale dell'Unione: http.//europa.eu)   G. Viesti e F. Prota, Le politiche regionali dell'Unione europea, Il Mulino, Bologna, pp. 15- 53. F. Mastronardi, E. Avanzi, L'Europa della coesione, Edimond, Città di Castello, pp. 9-29.   Reg. (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione e che abroga il regolametneo (CE) n. 1260/99; Reg. (CE) n. 1081/2006 del Parlamento Europeo e Consiglio del 5 luglio 2006 relativo al Fondo sociale europeo e recante abrogazione del regolamento (CE) 1784/99.

Entrambi i regolamenti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del 31/07/2006, serie L. n, 210 e comunque reperibili sul sito della comunità europea: http.//europaeu.

I non frequentanti dovranno aggiungere al programma di cui sopra anche:     Proposta di decisione del Consiglio, del 13 luglio 2006, relativa agli orientamentoi strategici comunitari in materia di coesione [COM(2006) 386 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale. reperibile sul sito: eur-lex.europa.eu.   G. Viesti e F. Prota, Le politiche regionali dell'Unione europea, Il Mulino, Bologna, pp. 151-153.
Testi di studio

Cartabia M., Weiler J., L Italia in Europa. Profili istituzionali e costituzionali, Il Mulino, Bologna 2000 Nota per tutti: Solo la parte I e II Atti del Seminario, Politica, diritto ed economia dell’Unione, edizioni Giapicchelli (di prossima uscita), Università degli studi di Urbino, 15 aprile 2005 2006 Nota per tutti: Limitatamente alla parte relativa alla Costituzione sociale europea. --Poiché la normativa sui fondi strutturali è in profonda trasformazione, ulteriori indicazioni sulla bibliografia di base (e la distinzione del programma tra frequentanti e non) verranno comunicate al menager didattico del corso di laurea.  

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top