POLITICHE SOCIALI PER LA FAMIGLIA E PER L'INFANZIA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Sabina Rapari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale ed uso di supporti audiovisivi.
- Obblighi
- Studio dei testi in tutte le parti indicate e frequenza di ¾ delle ore di lezione.
- Testi di studio
- Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell?Infanzia e dell?Adolescenza, I diritti dell?infanzia e dell?adolescenza in Italia. Rapporto supplementare alle Nazioni Unite del Gruppo di lavoro per la Convenzione Diritti del Fanciullo., editrice, sito internet 2001 Nota per tutti: scaricabile su www.savethechildren.it/pubblicazioni Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell?Infanzia e dell?Adolescenza,, I diritti dell?infanzia e dell?adolescenza in Italia. 1? rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della convenzione sui Diritti dell?Infanzia e dell?Adolescenza in Italia., editrice, sito internet 2004 Nota per tutti: scaricabile su www.savethechildren.it/pubblicazioni Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell?Infanzia e dell?Adolescenza, I diritti dell?infanzia e dell?adolescenza in Italia. 2? rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della convenzione sui Diritti dell?Infanzia e dell?Adolescenza in Italia., editrice, sito internet 2005 Nota per tutti: scaricabile su www.savethechildren.it/pubblicazioni ?
- Modalità di
accertamento - L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Al termine delle lezioni previste per il modulo, lo studente potrà sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta. Sarà possibile per lo studente produrre una tesina scritta, che sarà valutata ai fini dell’esame. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale, alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta o alla valutazione della tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
- Studio dei testi in tutte le parti indicate
- Testi di studio
- Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Rapporto supplementare alle Nazioni Unite del Gruppo di lavoro per la Convenzione Diritti del Fanciullo., editrice, sito internet 2001 Nota per tutti: scaricabile su www.savethechildren.it/pubblicazioni Baraldi C., Iervese V., La Palombara A., , Il bambino salta il muro,, edizioni Junior, , Bergamo 2001 (non obbligatorio) Nota: Cap. 1 – 2 – 3 – 7 – 8 Nota per tutti: In alternativa agli altri testi Baraldi C., Maggioni G., Mittica M. P., Pratiche di partecipazione, Donzelli, Roma 2003 (non obbligatorio) Nota: Introduzione, Parte Prima, Cap. 7, Parte Terza, Conclusioni Nota per tutti: In alternativa agli altri testi Barbero Avanzini B, Giustizia minorile e servizi sociali, Angeli, Milano 2003 (non obbligatorio) Nota: Cap. 1 – 2 – 4 – 5 – 6 – 7 Nota per tutti: In alternativa agli altri testi Bertozzi R., Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati. Pratiche e modelli locali in italia, Angeli, , Milano 2005 (non obbligatorio) Nota: Introduzione, Cap. 1 – 3 – 4 – 5 Nota per tutti: In alternativa agli altri testi
- Modalità di
accertamento - L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale o alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato la prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |