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LETTERATURA ANGLO-AMERICANA III - MODULO II

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi giovedì ore 10 (I semestre) e su appuntamento (II semestre)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

A partire dall’epoca della “frontiera” fino all’urbanizzazione e all’industrializzazione il paesaggio ha giocato un ruolo centrale sia nella letteratura (poesia, romanzo, racconto breve) sia nel dibattito culturale (sfruttamento del territorio vs deep ecology, etica antropocentrica vs etica biocentrica). Il modulo si propone di rivedere i testi letterari sotto questa nuova luce.

Programma

Nelle prime 2 settimane si approfondirà lo studio del divario e del rapporto tra wilderness e nature, individualismo e comunità. Nelle ultime 3 settimane del modulo la classe verrà suddivisa in due gruppi: gli studenti di Cultura verranno indirizzati alle tematiche centrali del dibattito culturale (land ethic, neocapitalismo, razzismo ambientale, femminismo ecologico, risparmio energetico, sostenibilità, identità postcoloniale), mentre gli studenti di Letteratura si concentreranno sulle letterature migranti e sulle identità di frontiera (questo secondo percorso sarà a cura della dott.ssa Elisabetta Careri).

I brani letterari sono per lo più  tratti dalla Norton Anthology, disponibile presso la Biblioteca di Lingue. Per il restante materiale (tutto comunque facilmente reperibile)  si prega di consultare il sito della docente.

 

 

 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza del progamma svolto nel primo modulo; lettura e commento critico dei testi.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, incontri seminariali

Obblighi

70 % frequenza

Testi di studio

R.W.Emerson, “Earth-Song”

Wallace Steven, “The Planet on the Table”

Ernest Hemingway ,“Big two-Hearted River” e “Up in the West”

Gregg Garrard, da Ecocriticism (2004), cap. 4 “Wilderness” (pp. 59-84) e “American Pastoral” (da p. 48 a p. 53)

Lawrence Buell, da The American Transcendentalists (2006), “Introduction” (pp. 11-28)

Manuale di Storia della Letteratura Americana (Fink e altri) o altro a scelta - l'800

 N.Hawthorne,  Blithedale Romance (tutto, si richiede la lettura in versione originale)

L.M. Silko, Ceremony (tutto, si consiglia in versione originale; in alternativa si rimanda alla traduzione italiana cura di L.Coltelli, Quattroventi, Urbino)

Serenella Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Edizioni Ambiente 2006

Lawrence Buell, da The Environmental Imagination, “Introduction” (pp. 1-30)

Da C. Glotfelty & H.Fromm, The Ecocriticism Reader (1996), articoli di: Paula Gunn Allen, “The Sacred Hoop: A Contemporary Perspective” e Leslie Marmon Silko, “Landscape, History, and the Pueblo Imagination”

Gloria Woods, “Sci-Animism: American Poetry and Science”, ISLE.

 

 

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale, paper in inglese (da concordare con la docente)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Lettura e studio dei testi indicati; gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente

Testi di studio

R.W.Emerson, “Earth-Song”

 

Wallace Steven, “The Planet on the Table”

 

Ernest Hemingway ,“Big two-Hearted River” e “Up in the West”

 

Gregg Garrard, da Ecocriticism (2004), cap. 4 “Wilderness” (pp. 59-84) e “American Pastoral” (da p. 48 a p. 53)

 

Lawrence Buell, da The American Transcendentalists (2006), “Introduction” (pp. 11-28)

 

Manuale di Storia della Letteratura Americana (Fink e altri) o altro a scelta - l'800

 

N.Hawthorne,  Blithedale Romance (tutto, si richiede la lettura in versione originale)

 

L.M. Silko, Ceremony (tutto, si consiglia in versione originale; in alternativa si rimanda alla traduzione italiana cura di L.Coltelli, Quattroventi, Urbino)

 

Serenella Iovino, Ecologia letteraria. Una strategia di sopravvivenza, Edizioni Ambiente 2006

 

Lawrence Buell, da The Environmental Imagination, “Introduction” (pp. 1-30)

 

Da C. Glotfelty & H.Fromm, The Ecocriticism Reader (1996), articoli di: Paula Gunn Allen, “The Sacred Hoop: A Contemporary Perspective” e Leslie Marmon Silko, “Landscape, History, and the Pueblo Imagination”

 

Gloria Woods, “Sci-Animism: American Poetry and Science”, ISLE.

 

 

Modalità di
accertamento

Esame orale, paper da concordare con la docente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2009


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