IGIENE APPLICATA
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Brandi | lunedì ore 15.00-17.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano lo stato di salute e di definire il concetto di fattore di rischio per la salute umana, di far conoscere alcune delle più diffuse patologie infettive e cronico-degenerative, di fornire le conoscenze fondamentali sugli strumenti e sui metodi della medicina preventiva e dell'educazione sanitaria, in particolare nell'età evolutiva.
Programma
Definizione e scopi dell'Igiene e dell' Educazione Sanitaria. Definizione di salute. Le diseguaglianze nella salute.
Principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia: fattori attinenti all'ambiente fisico, biologico, sociale e al comportamento personale.
Nozioni di epidemiologia generale. Demografia. Le più importanti misure in epidemiologia. Gli indicatori sanitari positivi e negativi. Il fattore di rischio. Epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione, vie di penetrazione ed eliminazione dei germi patogeni.
La prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Come il nostro organismo si difende dalle infezioni; le difese immunitarie. La profilassi delle malattie infettive: misure rivolte al malato, alle modalità di trasmissione e di immunoprofilassi. Le vaccinazioni obbligatorie e consigliate.
Dalla prevenzione all'educazione alla salute: l'educazione sanitaria e comportamento, comunicazione, partecipazione.
Generalità su alcune malattie dell'età evolutiva: le malattie esantematiche, meningite, gastroenteriti acute.
Alcune malattie infettive da errati stili di vita: AIDS, Epatite B, Epatite C.
Aspetti generali di epidemiologia, prevenzione ed educazione sanitaria di alcune malattie sociali non infettive: tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete.
Igiene dell'ambiente: principali fonti di inquinamento dell'aria e dell'acqua e riflessi sulla salute, l'igiene degli ambienti confinati con particolari riferimento all'ambiente scolastico. Alcune affezioni non infettive nell'età scolare: paramorfismi, allergie, miopie, carie.
Aspetti generali dell'Igiene degli alimenti e della nutrizione; la malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi. Il BMI; la piramide alimentare. Cenni sul rischio infettivo e chimico derivato dal consumo di alimenti.
Nozioni di sanità pubblica: L'OMS e Il Servizio sanitario nazionale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Testi di studio: A scelta dello studente uno dei seguenti testi: Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco. IGIENE, Monduzzi Editore. Brandi, Liguori. Romano Spica: Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. A. Delfino Editore.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2009 |