METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 7 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Gabriella Fazzi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire gli strumenti concettuali di base necessari alla conduzione di un'intervista in ambiti e contesti differenti. Ci si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche relative alle principali tecniche di raccolta dei dati; in particolare si farà riferimento all'intervista ed al questionario, offrendo gli strumenti che permettano di costruire o analizzare criticamente diversi tipi di domande, con particolare attenzione all'analisi delle distorsioni relative alla successione delle domande e alla loro formulazione.
Programma
Il corso delinea le principali caratteristiche, i vantaggi e i limiti delle diverse tecniche, con diverso grado di strutturazione, utili alla rilevazione dei dati nelle scienze psico-sociali. Ampio spazio è dedicato alla fase di rilevazione, dalla definizione degli obiettivi cognitivi dell'indagine, alla rilevanza delle proprietà definite operativamente; saranno analizzati i diversi tipi di intervista (da un massimo di strutturazione all'intervista in profondità) in relazione agli interessi cognitivi del committente e/o del ricercatore. Un particolare interesse sarà dedicato all'intervista di selezione e all'intervista biografica. Ampio spazio sarà dato alla fase di costruzione delle domande di un questionario, alle modalità di somministrazione e all'inserimento dei dati, nonché alle questioni relative ai possibili problemi e agli errori di costruzione dello strumento.
Il corso si propone inoltre di offrire gli strumenti per l'analisi dei dati testuali, prevedendo esercitazioni e approfondimenti sull'uso di software specifici per l'analisi del testo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
Zammuner V. L. (1998), Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino, Bologna.
Argentero P. (2003), L'intervista di selezione. Teoria, ricerca, pratica. Franco Angeli, Milano.
Bichi R. (2002), L'intervista biografica. Una proposta metodologica, Milano, Vita e Pensiero.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2009 |