METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Battista Borghi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Che cosa vuole veramente dire "giocare"? A quali bisogni risponde il bambino attraverso il gioco? Come cambia il gioco da un'età all'altra? Come si può integrare nell'attività scolastica? Quali fattori (psicologici, sociali, materiali, ecc.) influiscono nel gioco? Quale ruolo compete all'insegnante in relazione al gioco? Come possiamo valutare le attività ludiche? Che cosa significa animazione?
Il corso, che intende individuare risposte a queste domande muovendosi in una prospettiva problematica e critica, da un lato cercherà di cogliere alcune idee di fondo di pensatori e studiosi, dall'altro indagherà su metodologie e tecniche di giochi praticati in ambito infantile ed adolescenziale.
Programma
• Il ruolo del gioco in relazione allo sviluppo sul piano cognitivo, emozionale, sociale;
• Il gioco e le sue funzioni in ambito educativo: gioco e libertà, gioco e apprendimento, gioco e differenze di genere; il gioco fra regole e fantasia;
• Il gioco nei servizi educativi scolastici ed extrascolastici: gioco libero e guidato, individuale e di gruppo, con e senza giocattoli;
• Il gioco nella società dei consumi;
• Il gioco e i mass-media;
I luoghi del gioco: la ludoteca, il centro giochi, il centro ricreativo; il gioco ed i servizi educativi. Criteri per la progettazione di servizi incentrati sul gioco.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni ed esercitazioni in aula
- Testi di studio
• Materiali diversi forniti durante le lezioni. (I materiali saranno via via inviati nel periodo in cui si svolgeranno le lezioni a tutti coloro che forniranno il proprio indirizzo email).
• Testi di studio: Braga P. (a cura di), Gioco, cultura e formazione, Edizioni Junior, Bergamo, 2005
- Modalità di
accertamento prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2009 |