ABILITà RELAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marcello Dei |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo una breve introduzione rivolta a delineare il profilo della ricerca, il corso si volge all’analisi dei risultati. Le risposte degli studenti medi sono assunte come paradigmi delle relazioni sociali. In altre parole, gli studenti del corso sono chiamati ad osservare e a commentare in modo argomentativo le credenze, le concezioni e gli stili di vita dei loro (quasi) coetanei delle medie superiori messi in luce dai dati della ricerca e a confrontarli con propri. L’obiettivo è un invito a riflettere sul senso delle rappresentazioni osservate e a prendere in considerazione le ricadute delle azioni individuali in termini relazionali e sociali. Parole chiave: reciprocità, convivenza, partecipazione, responsabilità, cittadinanza.
Programma
Identità territoriale, etica civile, comportamenti devianti e associazionismo nella cultura dei giovani. Questi temi fondamentali per le sorti della convivenza civile e cruciali nel periodo formativo dell’adolescenza e nel contesto scolastico, sono affrontati seguendo il procedimento dell’analisi empirica secondaria. Il materiale da impiegare consiste nel testo citato, che è semplicemente il rapporto di una ricerca realizzata qualche anno fa su un campione nazionale di studenti del triennio delle superiori.
I temi:
1. Valori, vizi e bisogni
2. Identità territoriali
3. I fondamentali dell’etica civile
4. I comportamenti associativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Obblighi
- Testi di studio
M. Dei, Sulle tracce della società civile, Milano, Angeli, 2002
- Modalità di
accertamento Prova orale per coloro che hanno frequentato almeno 12 ore di lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
- Testi di studio
M. Dei, Sulle tracce della società civile, Milano, Angeli, 2002
- Modalità di
accertamento Prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/12/2009 |