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ANTROPOLOGIA CULTURALE I

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Maurizio Del Ninno

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Rifiutando la tentazione manualistica che affligge la più recente formazione universitaria, sarà proposto agli studenti in primo luogo un quadro delle linee essenziali dello sviluppo dell’antropologia dall’Ottocento alla crisi postmoderna, attraverso il confronto diretto con alcuni brevi scritti di studiosi di primissimo piano. La scelta presuppone la collaborazione e la partecipazione attiva dello studente, che non deve limitare la propria preparazione al mero contenuto degli scritti in programma, ma deve in primo luogo acquisire la capacità di orientarsi tra i contenuti proposti.

Programma

1. Nascita dell’antropologia; il concetto di cultura; etnocentrismo e relativismo culturale; 2. evoluzionismo; diffusionismo; 3. funzionalismo (Malinowski, il metodo etnografico e l'osservazione partecipante); 4. lingua e cultura: Lévi-Strauss, lo strutturalismo e lo sguardo da lontano; 5. Geertz e Il Diary di Malinowski; Clifford e l’autorità etnografica; 6. Augé e la surmodernità.

Durante le lezioni saranno messi a disposizione in fotocopia brani o brevi articoli, costitutivi a tutti gli effetti del programma di esame. Gli studenti non frequentanti troveranno tali materiali sul sito etnosemiotica.it .

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Partecipazione attiva degli studenti con obbligo di relazioni orali e scritte.

Obblighi

Frequenza attiva delle lezioni; studio individuale

Testi di studio

Augé M. Il mestiere dell'antropologo, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
Lévi-Strauss C., "Antropologia", in Enciclopedia del Novecento, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma, 1975.
Lévi-Strauss C., "La famiglia" in Lo sguardo da lontano, Einaudi, Torino, 1983.
Geertz C., "L'io testimoniante. I figli di Malinowski" in Opere e vite. L'antropologo come autore, il Mulino, Bologna, 1990.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto; valutazione dei lavori individuali prodotti dallo studente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale

Testi di studio

Augé M. Il mestiere dell'antropologo, Bollati Boringhieri, Torino, 2007.
Lévi-Strauss C., "Antropologia", in Enciclopedia del Novecento, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma, 1975.
Lévi-Strauss C., "La famiglia" in Lo sguardo da lontano, Einaudi, Torino 1983.
Geertz C., "L'io testimoniante. I figli di Malinowski" in Opere e vite. L'antropologo come autore, il Mulino, Bologna, 1990.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/08/2009


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