Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GIORNALISMO RADIO-TELEVISIVO 1 E 2 AMI

A.A. CFU
2009/2010 9
Docente Email Ricevimento studenti
Chiarioni Daniela Morandini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte 1

il corso mira alla formazione di capacità critica di lettura dell'informazione e delle competenze necessarie alla stesura di testi per radio, televisione e stampa.

Parte 2

Si fa presto a dire giornale radio o telegiornale. Molti ritengono che il giornalismoradiofonico e quello televisivo siano qualcosa di facile, di divertente ed eccitante. Si pensa che costruire una storia da trasmettere per radio sia una specie di college di voci. O che un racconto televisivo sia una sorta di affascinante passeggiata attraverso le immagini a cavallo della propria immaginazione. In realtà il giornalismo televisivo (come pure quello radiofonico) è un'attività professionale molto complessa perché la Tv è complicata e un racconto con le immagini è radicalmente diverso da un reportage scritto per un giornale e profondamente diverso anche da in servizio radiofonico.

L'obirettivo del Project Work è quello di far mettere... le mani in pasta, cioè lavorare concretamente con le "voci" e con le immagini per arrivare a realizzare un prodotto pronto per essere trasmesso (servizio televisivo e servizio radiofonico). Il corso avrà quindi la caratteristica del Laboratorio. Sono previste esercitazioni sulla scrittura giornalistica, con specifico riferimento a notizie e testi scritti per la radio e la Tv. Le esercitazioni sono propedeutiche alla realizzazione del lavoro finale. cioè uno speciale radiofonico (lavoro di gruppo) e uno o più servizi televisivi, montati e pronti per la messa in onda (lavori individuali)

Programma

Parte 1

Analisi storico-filosofica dell'informazione, analisi critica dell'informazione contemporanea; laboratorio di stesura dei testi per l'informazione.

Parte 2

Prima fase:
fonti e teoria della notizia radiofonica e televisiva; illustrazione della tecnica di scrittura per la radio e la Tv;
come si racconta un fatto con le voci (radio) o con le immagini (Tv);
come si comunica con un pubblico di massa;
la caratteristica della colloquialità;
il rapporto fra lead e lead in;
la parola racconta, l'immagine evoca;
l'uso delle parole, la semplicità e la chiarezza espositiva.

Seconda fase:
illustrazioni e selezioni dei materiali per la realizzazione del progetto;
discussione ed elaborazione del piano di montaggio;
indicazione dei criteri per la redazione del testo scritto;
redazione dei testi;
correzione e discussione collettiva;
stesura definitiva;
montaggio e discussione generale sui singoli contributi.
Stesso percorso per lo speciale radio che si cercherà di realizzare sul campo con la collaborazione di una radio del territorio.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Parte 1
Lezioni frontali

Parte 2
Lezioni frontali e attività laboratoriali.

Obblighi

Parte 1

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione

Parte 2

Frequenza obbligatoria delle lezioni e partecipazione alle attività di laboratorio.
Per essere ammessi a valutazione è indispensabile aver partecipato ad almeno 3/4 delle ore di lezione e di laboratorio.

Testi di studio

Parte 1
Dispensa fornita dal docente
- Roland Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 1980

Parte 2
Dispense fornite dal docente

Modalità di
accertamento

Parte 1
Presentazione di una tesina, articolo di giornale radio, telegiornale, giornale, concordata con il docente, e colloquio sul tema del corso.

Parte 2
Test iniziale sulla scrittura;
valutazione delle esercitazioni scritte;
valutazione del lavoro prodotto alla fina del project work (per essere ammessi a valutazione è indispensabile aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e di laboratorio).


Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Parte 1
Data la natura seminariale del corso, la frequenza è vivamente raccomandata. Nel caso in cui lo studente si trovi nell'impossibilità di frequentare, è tenuto a concordare con il docente, le modalità di lavoro alternative

Testi di studio

Parte 1

- Roland Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 1980
- Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1966
- Carlo Emilio Gadda, Norme per la redazione di un testo radiofonico, Torino, Eri, 1989
- Mario Arosio, La programmazione radiofonica in Rai. La televisione che cambierà, a cura d Roberto Zaccaria, Torino, Sei, 1984
- Rudolf Arnheim, La radio, l'arte dell'ascolto, Roma, Editori Riuniti, 1987

www.verdementa.org

- Umberto Eco, Le regole del potere nel regime mediatico, La Repubblica, 2004

www.30annidiradiofm.it ,trent'anni di liberta' d'antenna.

Note

Parte 2
Il project work, per la sua struttura, impone l'obbligo di frequenza per cui non sono previste forme di partecipazione e valutazione alternative

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top