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MARKETING EDITORIALE

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gianluigi Montresor

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Trattandosi di studenti già laureati e in possesso dei principali elementi conoscitivi del comparto editoriale, il progetto avrà un taglio decisamente concreto e operativo. Non mancheranno richiami teorici e suggerimenti bibliografici (20% del tempo complessivo), ma l'enfasi (80% del tempo) sarà posta sulla capacità di ideare, progettare e realizzare concretamente - in team - un prodotto editoriale in senso lato (cartaceo e non).

Programma

Parte teorica (aula: 6 ore complessive)

In sessione plenaria, si illustreranno gli items principali aggiornati del comparto della stampa italiana, con particolare riferimento ai quotidiani, ma con accenni anche a tutti gli altri media esistenti. Si esamineranno le principali fonti informative del settore (in particolare ADS e Audipress) e si distribuiranno i dati più aggiornati alla data. Si richiameranno le principali nozioni di marketing (marketing mix dei prodotti editoriali). Si rispolvereranno le principali nozioni di conto economico e di business plan, applicati all'ambito editoriale.

Parte pratica (laboratorio: 14 ore complessive)

Fase 1 - In sessione plenaria si illustreranno gli obiettivi e le aspettative sul prodotto editoriale atteso - Si delineeranno i gruppi di lavoro

Fase 2 - In sessione di gruppo si svilupperà una fase di brain storming, allo scopo di definire il progetto di massima e verificarne la fattibilità pratica, alla luce delle competenze esistenti nel gruppo e ponendosi nella prospettiva concreta di un'uscita effettiva nel mercato editoriale italiano

Fase 3 - Si applicheranno le nozioni apprese sul marketing mix, delineando le linee guida del prodotto prescelto: prodotto - packaging - prezzo - distribuzione - comunicazione; inoltre si applicheranno le nozioni apprese sul conto economico, delineando il tipo di business prescelto

Fase 4 - Sempre in sessione di gruppo, per ciascuno degli items si dovrà elaborare una strategia coerente

Fase 5 - Verranno distribuiti i compiti individuali da svolgere (parte in aula e parte nelle ore a casa, preferibilmente nello stesso mese di ottobre), con strumenti di comunicazione intragruppo e organizzazione interna della redazione virtuale (scelta di un caporedattore) 

Fase 6 - Stesura del documento strategico (individuale e assemblaggio di gruppo)

Fase 7 - Sessioni di gruppo per la stesura del prototipo

Parte pratica (lavoro a casa: 40 ore complessive) Per lavoro a casa si intendono: - tutti i contributi individuali alla stesura del documento strategico - tutti gli interventi grafici e di contenuto del prototipo È inteso che il lavoro a casa è strettamente integrato con quanto si svolge o si è svolto in aula, sotto la regia del caporedattore e va poi ricondotto ad unità sull'output finale

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Vedi sopra

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Stuido individuale dei testi indicati

Testi di studio

Montresor G., Il marketing impossibile, Gutenberg 2000, Torino, 1994.

(essendo il volume ormai esaurito da tempo, viene sostituito dalle dispense ppt aggiornate e distribuite durante le lezioni frontali oltre ad alcuni file di approfondimento)

Modalità di
accertamento

Consegna finale del PW di gruppo e discussione collettiva - voto collettivo (salvo eccezioni)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Sulla base del programma dei frequentanti, elaborazione di PW individuale su tema da concordare col docente.

Testi di studio

Montresor G., Il marketing impossibile, Gutenberg 2000, Torino, 1994.

(essendo il volume ormai esaurito da tempo, viene sostituito dalle dispense ppt aggiornate e distribuite durante le lezioni frontali oltre ad alcuni file di approfondimento)

Modalità di
accertamento

Consegna anche via mail del PW e giudizio a distanza

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/11/2009


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