LETTERATURE COMPARATE - MODULO I
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Gualtiero De Santi | Lunedì e Martedì ore 18,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Analisi del pensiero di E.W Said e definizione della metodologia post-coloniale da esso derivante, applicata a testi fondamentali della letteratura e dell'arte occidentale.
Il raggiungimento di una sufficiente consapevolezza critica e una acquisita competenza degli strumenti offerti dai Cultural Studies costituiscono gli obiettivi essenziali del corso.
Programma
1. Il pensiero e l'opera di E.W Said.
2. Riflessioni sulla musica, la politica e la società.
3. L'orizzonte imperialista della letteratura europea: gli esempi di Daniel Defoe, Jane Austen, Gustave Flaubert, Rudyard Kipling, Joseph Conrad, Edmondo De Amicis, Albert Camus.
4. L'umanesimo di Satiajit Ray.
5. Analisi di film e di opere musicali.
1. Shakespeare e "The Tempest ";
2. La lettura di Agostino Lombardo.
3. La crisi del Rinascimento.
4. La questione postcoloniale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
30 ore di insegnamento frontale.
- Obblighi
Frequenza di almeno una metà delle lezioni.
- Testi di studio
1. E.W Said, "Cultura e Imperialismo", Roma, Gamberetti 1998, I capitolo (oppure l'edizione originale, "Culture and Imperialism", New York, A.A Knopf, 1993).
2. D. Barenboim, E.W. Said, "Paralleli e paradossi", Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, "Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society", 2002).
3. J. Conrad, "Cuore di tenebra" (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori.
Oppure in alternativa: A. Camus, "Lo straniero", con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese); D. Defoe, "Le avventure di Robinson Crusoe", Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese); G. Flaubert, "Salammbo", Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).
4. Materiali critici sui film, sulla musica e sulla figura di Ray saranno collocati in rete.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
Relazioni scritte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
1. E.W Said, "Cultura e Imperialismo", Roma, Gamberetti 1998, I capitolo (oppure l'edizione originale, "Culture and Imperialism", New York, A.A Knopf, 1993).
2. D. Barenboim, E.W. Said, "Paralleli e paradossi", Milano, Il Saggiatore 2004 (o l'edizione originale, "Parallels and Paradoxes. Explorations in Music and Society", 2002).
3. J. Conrad, "Cuore di tenebra" (con introduzione di R. Hampson e un saggio di V.S Naipaul, edizione bilingue), Milano, Mondadori.
Oppure in alternativa: A. Camus, "Lo straniero", con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese); D. Defoe, "Le avventure di Robinson Crusoe", Milano Feltrinelli (o una qualunque edizione in inglese); G. Flaubert, "Salammbo", Milano, Garzanti (in alternativa la versione originale).
4. Materiali critici sui film, sulla musica e sulla figura di Ray saranno collocati in rete.
5. E. W. Said, "Orientalismo", Milano, Feltrinelli, 2007 (cap. 1 e 3).
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |