LETTERATURE COMPARATE - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Gualtiero De Santi | Lunedì e Martedì ore 18,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Approfondimento del pensiero post-coloniale in relazione alla narrativa e allo spazio sociale. Cultura dell'imperialismo e cultura della resistenza.
Definizione di una strumentazione critica per l'analisi dell'arte e della letteratura.
Programma
1. Il Pensiero di Said e di Young.
2. Resistenza e opposizione.
3. L'esperienza coloniale francese in Camus.
4. L'Impero e l'opera lirica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
30 ore di insegnamento frontale. Si terranno anche seminari, incontri con studiosi ed interpreti, proiezioni di film e video, audizioni di dischi.
- Testi di studio
1. E.W Said, "Cultura e Imperialismo", Roma, Gamberetti 1998, - II capitolo (oppure l'edizione originale, "Culture and Imperialism", New York, A.A Knopf, 1993).
2. A. Camus, "Lo straniero", con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese); .
3. Un libro a scelta tra i seguenti:
-J. Austen, "Mansfield Park", Milano, Garzanti (o una qualunque edizione in inglese).
-R. Kipling, "Kim", prefazione di C.Magris, Torino, Einaudi.
4. R. J. C Young, "Mitologie bianche" (capitoli V e VII), Roma , Meltemi 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
1. E.W Said, "Cultura e Imperialismo", Roma, Gamberetti 1998, - II e III capitolo (in edizione originale, "Culture and Imperialism", New York, A.A Knopf, 1993).
2. A. Camus, "Lo straniero", con nota di S. Perrella, Milano, Bompiani (o un'edizione originale in francese).
3. Un libro a scelta tra i seguenti:
-J. Austen, "Mansfield Park", Milano, Garzanti (o una qualunque edizione in inglese).
-R. Kipling, "Kim", prefazione di C.Magris, Torino, Einaudi.
4. R. J. C Young, "Mitologie bianche" (capitoli V e VII), Roma , Meltemi 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |