LINGUA FRANCESE III
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Romina Veschi | da definirsi: contattare la docente via mail o consultare il sito di Facoltà |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo corso intende fornire agli studenti strumenti di indagine efficaci ed adeguati all'osservazione e all'analisi di testi pubblicitari soprattutto all'interno di quelle occorrenze comunicative foriere di un' "alterità", presentata all'interno di cotesti e contesti esotici, estranianti, extra-ordinari, estranei, divergenti e "stranieri". Tale percorso porterà gli studenti a conoscere, a indagare e a riflettere sui dispositivi linguistici e pragmatici della comunicazione pubblicitaria laddove questa diventa strumento o limite, a volte inconsapevole, per l'affermazione di una dialettica interlinguistica e multiculturale.
Programma
IMPORTANTE: il programma di questo corso è indicato - in qualità di integrazione fortemente consigliata - anche agli studenti del II anno del curriculum Linguistico-Aziendale (LAZ).
- I testi di comunicazione: tipologie, varietà e contesti d'uso;
- Il testo pubblicitario: peculiarità, strategie linguistiche, dispositivi pragmatici e gradi di efficacia comunicativa;
- Evoluzione dell'immagine dell'altro in testi pubblicitari francesi e italiani;
- Analisi di alcuni casi-studio ed esercitazioni pratiche;
- Creazione/riproposizione di un testo pubblicitario che proponga un'immagine dell'alterità.
Eventuali Propedeuticità
Per le propedeuticità degli esami di lingua francese si veda, anno per anno, la parte generale del vademecum.
Attività di Supporto
Lettorato di livello B2 avanzato/C1 (esame scritto e orale)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, discussioni.
- Obblighi
Elaborazione di n° 2 schede di analisi di testi pubblicitari e creazione/riproposizione di n° 1 comunicazione pubblicitaria centrata sull' "alterità".
- Testi di studio
N.B.: La seguente bibliografia verrà integrata durante il corso monografico attraverso ulteriori precisazioni, indicazioni e materiali che saranno resi disponibili, in via definitiva, al termine delle lezioni presso la segreteria di via Oddi nonché sulla pagina del materiale didattico della docente, all'interno del sito della Facoltà di Lingue.
- MAINGUENEAU, Dominique, Analyser les textes de communication, Paris, Nathan, 2005, pp. 77-84, 183-197.
- SABLAYROLLES, J.F., Nouveauté, reprise et détournement dans les mots et slogans publicitaires, in L'invention verbale en français contemporain, Paris, Didier, 2003, pp. 36-45.
- SOULAGES, J.C., Les imaginaires socioculturels et le discours publicitaire, in FDLM-Recherches et applications, juillet 1994, pp. 55-61.
- GRUNIG, B.-N., La langue de la publicité, in ANTOINE et CERQUIGLINI, Histoire de la langue française, 1945-2000, Paris, CNRS, 2000, pp. 211-222.
- SCHAPIRA, Charlotte, Les stéréotypes en français, Paris, Ophrys, 1999, 145-156.
- VINCENZA, Costantino, Pleins slogans. Jeux et enjeux du langage de la publicité, Schena, 2000.
- Modalità di
accertamento Esame orale (interamente in lingua francese) previo accertamento linguistico da parte della lettrice per il corso della docente. La parte relativa alle esercitazioni linguistiche sarà invece oggetto di esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Elaborazione di n° 2 schede di analisi di testi pubblicitari e creazione/riproposizione di n° 1 comunicazione pubblicitaria centrata sull' "alterità".
- Testi di studio
Si consiglia agli studenti non frequentanti di mettersi in contatto con la docente al termine del corso monografico per poter ricevere informazioni dettagliate e definitive sulla bibliografia e sugli obblighi d'esame.
- Modalità di
accertamento Esame orale (interamente in lingua francese) previo accertamento linguistico da parte della lettrice per il corso della docente. La parte relativa alle esercitazioni linguistiche sarà invece oggetto di esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
IMPORTANTE: il programma di questo corso è indicato - in qualità di integrazione fortemente consigliata - anche agli studenti del II anno del curriculum Linguistico-Aziendale (LAZ).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2009 |