PSICOBIOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Vittoria Meraviglia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le basi per la conoscenza del funzionamento del sistema nervoso centrale, considerando in una prospettiva evoluzionistica la progressiva complessificazione delle strutture e delle funzioni che rendono l'essere umano in grado di percepire, agire, conoscere.
Programma
1) Evoluzione filogenetica e ontogenetica del sistema nervoso centrale.
2) Evoluzione storico-culturale: modelli di funzionamento cerebrale
3) L'ipotesi di A. R. Lurija: le tre unità funzionali cerebrali.
4) Il movimento: apprendimento e comunicazione.
5) Le funzioni corticali superiori: memoria, emozioni, cognizione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali tenute dal docente.
- Seminari di approfondimento con l'intervento di esperto del settore.
- Esercitazioni.
- Obblighi
- Testi di studio
Meraviglia MV - Argomenti di psicobiologia - Montefeltro
Meraviglia MV - Complessità del movimento - Franco Angeli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
I materiali necessari per le esercitazioni verranno resi disponibili durante lo svolgimento del corso.
I discenti che prenderanno parte alle esercitazioni, potranno chiedere che l'esito delle stesse sia valutato come parte integrante dell'esame conclusivo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2009 |