TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Daniela Niccolini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce alla conoscenza del linguaggio cinematografico (organizzazione dello spazio e del tempo, scala dei piani, tipologie di montaggio, ecc.) e del contributo teorico in merito alle sue principali forme espressive.
Programma
Il linguaggio cinematografico e le forme della rappresentazione; i movimenti e gli autori.
Fanno parte integrante del Corso le proiezioni organizzate secondo un calendario che sarà predisposto all'inizio delle lezioni.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza delle nozioni di base del linguaggio cinematografico e delle teorie del cinema per la comprensione del testo filmico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche, visione e analisi dei film che saranno indicati ad inizio dei corsi.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni per almeno 3/4 delle ore del corso e visione dei film programmati dal docente.
Studio individuale dei testi segnalati e visione dei film che saranno precisati all'inizio del corso.
- Testi di studio
Ambrosini M. - Cardone L. - Cuccu L.,Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, edizione riveduta e ampliata, con DVD illustrativo accluso.
Stam R., Teorie del film. Dalle origini del cinema al '68, Dino Audino, Roma 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio individuale dei testi segnalati e visione dei film che saranno precisati all'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti che dovessero avere difficoltà a reperire i film che saranno indicati, devono contattare il docente per concordare la visione di film alternativi.
- Testi di studio
Ambrosini M. - Cardone L. - Cuccu L.,Introduzione al linguaggio del film, Carocci, Roma, edizione riveduta e ampliata, con DVD illustrativo accluso.
Stam R., Teorie del film. Dalle origini del cinema al '68, Dino Audino, Roma 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La visione dei film è parte integrante del programma.
Letture consigliate facoltative:
Rondolino G, Tomasi G., Manuale del film. Linguaggio racconto e analisi, Torino, UTET, 1995
Bordwell D., Thompson K., Cinema come arte. Teoria e prassi del film, Il Castoro, Milano 2003.
Boschi A., Teorie del cinema. Il periodo classico, Carocci, Roma 1998
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |