Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA III

A.A. CFU
2009/2010 4 per la prova orale, 6 per la prova scritta
Docente Email Ricevimento studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La capacità di esprimersi in modo più o meno cortese costituisce un elemento molto importante della competenza linguistica - ed è estremamente difficile in una lingua straniera. E altrettanto difficile valutare il grado di cortesia di un enunciato di un altro parlante. Ma ovviamente si può parlare della comprensione piena di un enunciato solo se si sono comprese anche le sfumature del messaggio che riguardano l'aspetto relazionale; da questo dipende, almeno in parte, l'interpretazione delle frasi ascoltate e, soprattutto, in base a questa interpretazione l'ascoltatore dovrà decidere il tipo e la natura della sua successiva mossa comunicativa. La cortesia in questo senso è un problema importante per qualsiasi forma di comunicazione nella vita quotidiana.

Da alcuni decenni è anche un argomento molto discusso della linguistica pragmatica che cerca di spiegare i giudizi e i comportamenti dei parlanti. Affronta problemi come la funzione sociale e comunicativa delle forme di cortesia, il rapporto tra forme linguistiche (ad esempio pronomi allocutivi come tu/Lei o du/Sie) da una parte e il grado di cortesia di un enunciato dall'altra o i fattori che determinano il grado di cortesia di enunciati.

Il corso intende dare una panoramica sulle teorie prescientifiche e le forme e strategie di cortesia utilizzate in conversazioni normali nonché sulle differenze tra il tedesco e l'italiano per cercare in seguito delle possibili spiegazioni scientifiche sia in una prospettiva interdisciplinare che sulla base della pragmatica linguistica.

Programma

1. Il concetto di cortesia nel "common sense"

2. Cortesia come norma di comportamento in Italia e Germania

3. La funzione sociale della cortesia: approcci sociologici

4. Forme di cortesia nel sistema linguistico del tedesco

5. Spiegazioni linguistiche: pragmatica linguistica e teorie della cortesia

6. Cortesia nella comunicazione interculturale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

 a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiscono i principali concetti di pragmatica linguistica e teoria della cortesia. 
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisita alla descrizione e all'analisi della lingua tedesca. Sanno individuare collegamenti tra le forme di cortesia della lingua tedesca e la cultura tedesca.

c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca, anche a livello relazionale e stilistico.

d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello alto (C1). 

e) Capacità di apprendere: Sanno affrontare lo studio delle differenze culturali tra Germania e Italia attraverso la descrizione delle rispettive forme di cortesia.

Attività di Supporto

Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale (per CL4). Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "Lingua tedesca - lettorati".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e esercitazioni. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in lingua tedesca.

Obblighi
Testi di studio

 Di Meola C., La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2004, capp. 5,6.

Ulteriroi testi verranno resi noti durante le lezioni.

Per le esercitazioni: i testi verranno comunicati durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top