Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Raia
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone teorie e  approcci  professionali nelle pratiche di orientamento scolastico e professionale; vengono inoltre presentate analisi di pratiche e di sperimentazione delle diverse attività di orientamento  nei sistemi scolastici e formativi, nei servizi sociali e di orientamento.

Programma

 I° parte del corso
Verso una definizione dell'orientamento
Evoluzione storica del concetto di orientamento Principi dell'orientamento scolastico professionale
Fasi e modelli dell'orientamento, Analisi dei bisogni
II° parte del corso
Il quadro normativo
Disposizioni e direttive comunitarie in materia di orientamento scolastico per la Scuola dell'obbligo, per la Scuola superiore e per l'Università
III parte del corso
Il colloquio di orientamento e il counselling orientativo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le metodologie didattiche impiegate per sviluppare le conoscenze sono: lezioni frontali, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti. Saranno invitati anche degli esperti ad illustrare dei casi.

Testi di studio

Anna Maria di Fabio, Psicologia dell'Orientamento, Giunti 1998
Durante il corso saranno distribuiti o suggeriti materiali ad hoc (articoli, saggi specifici, report di ricerca,ecc) ad integrazione dei testi obbligatori.
Anna Maria di Fabio, Psicologia dell'Orientamento, Giunti 1998
Maria Luisa Pombeni, Il colloquio di orientamento, Carocci 1998

Durante il corso saranno distribuiti o suggeriti materiali ad hoc (articoli, saggi specifici, report di ricerca, ecc.) ad integrazione dei testi obbligatori.

Modalità di
accertamento

 L'accertamento degli obiettivi formativi e del programma di studi avviene tramite:
colloquio individuale orale sui modelli teorici e sui temi trattati durante il corso
Per gli studenti frequentanti vengono inoltre proposti:
- prove di gruppo relative all'analisi e discussione di casi, o sulla progettazione di un qualche intervento,
- prove individuali riguardanti l'analisi di articoli di ricerca volti ad approfondire temi specifici o metodologie di lavoro.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/09/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top