PSICOLOGIA DINAMICA II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Serena Rossi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi di partenza scientifica per comprendere la tecnica del trattamento psicoanalitico e i diversi livelli di realtà della relazione analitica.
Programma
1. Introduzione
2. Relazione tra teorie e dati dell'esperienza analitica
3. Dalla tecnica analitica classica alla tecnica analitica moderna
4. L'esperienza e i suoi rapporti con la memoria
5. L'esperienza e i suoi rapporti con la fantasia
6. L'esperienza e i suoi rapporti con la l'illusione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dinamica II lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, gruppi di lavoro, seminari di approfondimento
- Testi di studio
Green A., Idee per una psicoanalisi contemporanea, Raffaello Cortina Editore Milano
Mancia M., Percorsi. Psicoanalisi contemporanea, Bollati Boringhieri, Torino
Model A., Per una teoria del trattamento psicoanalitico, Raffaello Cortina Editore, Milano
Letture consigliate:
Borgna E., Le emozioni ferite, Feltrinelli, Milano
Sala G., Medicina e psicologia tra potere e impotenza, Franco Angeli, Milano
Khan M. M. R., Lo spazio privato del Sé, Bollati Boringhieri, Torino
- Modalità di
accertamento Esame orale. La docente potrà prevedere una prova scritta quando le prenotazioni saranno superiori a 35.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2009 |