Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i fondamenti teorico-pratici della Didattica speciale per favorire il processo d’integrazione scolastica degli alunni con “bisogni educativi speciali”. Dovranno essere conosciute e padroneggiate le principali strategie metodologico-didattiche da parte degli insegnanti specializzati e non, per realizzare un’ effettiva integrazione di qualità. Una particolare attenzione verrà dedicata ai processi di individualizzazione, differenziazione e personalizzazione degli apprendimenti per progettare le più funzionali strategie educativo- didattiche capaci di promuovere un contesto scolastico realmente inclusivo di tutti e di ciascun allievo.
Programma
Parte istituzionale
La didattica speciale
Didattica generale, Didattica speciale, Didattica integrata
La Didattica speciale come didattica dell?integrazione delle diversit?
Progettare la differenziazione educativo-didattica
L?insegnante specializzato-a e l?integrazione
Gli indicatori di qualit? del processo d?integrazione
La complessit? delle competenze dell?insegnante specializzato-a
La personalizzazione dei percorsi didattici
Parte Monografica
Strumenti e strategie per l?integrazione e l?inclusione delle disabilit?
Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato
Il P.E.I e il P.E.I integrato
Adattamento degli obiettivi, delle attivit? e dei materiali
Il progetto di vita
Lo sfondo integratore
L?organizzazione del gruppo-classe e le risorse
La cura e l?aiuto reciproco
L?approccio narrativo e la didattica speciale
Il bambino sordo e l?integrazione scolastica
Progettare la didattica dell?integrazione del bambino sordo
Il dibattito metodologico e le prospettive rieducative dell?alunno audioleso
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; tesine di approfondimento; lavori di gruppo; dibattiti su specifiche tematiche; seminari.
- Testi di studio
- D. Ianes, La speciale normalit?. Strategie di integrazione per le disabilit? e i Bisogni educativi speciali, Erickson,Trento,2006.
P. Gaspari, Speciale,innanzitutto. Autonomia, ?handicap? e scuola dell?infanzia, Anicia, Roma, 2005.
P. Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell?integrazione, Anicia, Roma, 2005.
M. Pavone, Personalizzare l?integrazione, La Scuola, Brescia, 2004.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale e prova di verifica scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali programmi alternativi potranno essere concordati con il docente almeno tre mesi prima dell’esame.