Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i fondamenti teorico-pratici della Didattica speciale per favorire il processo d’integrazione scolastica degli alunni con “bisogni educativi speciali”. Dovranno essere conosciute e padroneggiate le principali strategie metodologico-didattiche da parte degli insegnanti specializzati e non, per realizzare un’ effettiva integrazione di qualità. Una particolare attenzione verrà dedicata ai processi di individualizzazione, differenziazione e personalizzazione degli apprendimenti per progettare le più funzionali strategie educativo- didattiche capaci di promuovere un contesto scolastico realmente inclusivo di tutti e di ciascun allievo.

Programma

Parte istituzionale La didattica speciale Didattica generale, Didattica speciale, Didattica integrata La Didattica speciale come didattica dell?integrazione delle diversit? Progettare la differenziazione educativo-didattica L?insegnante specializzato-a e l?integrazione Gli indicatori di qualit? del processo d?integrazione La complessit? delle competenze dell?insegnante specializzato-a La personalizzazione dei percorsi didattici Parte Monografica Strumenti e strategie per l?integrazione e l?inclusione delle disabilit? Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato Il P.E.I e il P.E.I integrato Adattamento degli obiettivi, delle attivit? e dei materiali Il progetto di vita Lo sfondo integratore L?organizzazione del gruppo-classe e le risorse La cura e l?aiuto reciproco L?approccio narrativo e la didattica speciale Il bambino sordo e l?integrazione scolastica Progettare la didattica dell?integrazione del bambino sordo Il dibattito metodologico e le prospettive rieducative dell?alunno audioleso

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; lavori di gruppo; dibattiti su specifiche tematiche; seminari.
Testi di studio
D. Ianes, La speciale normalit?. Strategie di integrazione per le disabilit? e i Bisogni educativi speciali, Erickson,Trento,2006. P. Gaspari, Speciale,innanzitutto. Autonomia, ?handicap? e scuola dell?infanzia, Anicia, Roma, 2005. P. Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell?integrazione, Anicia, Roma, 2005. M. Pavone, Personalizzare l?integrazione, La Scuola, Brescia, 2004.
Modalità di
accertamento
Esame orale e prova di verifica scritta.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi potranno essere concordati con il docente almeno tre mesi prima dell’esame.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top