Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i fondamenti teorico-pratici della Didattica speciale per favorire il processo d’integrazione scolastica degli alunni con “bisogni educativi speciali”. Dovranno essere conosciute e padroneggiate le principali strategie metodologico-didattiche da parte degli insegnanti specializzati e non, per realizzare un’ effettiva integrazione di qualità. Una particolare attenzione verrà dedicata ai processi di individualizzazione, differenziazione e personalizzazione degli apprendimenti per progettare le più funzionali strategie educativo- didattiche capaci di promuovere un contesto scolastico realmente inclusivo di tutti e di ciascun allievo.

Programma

Parte istituzionale La didattica speciale Didattica generale, Didattica speciale, Didattica integrata La Didattica speciale come didattica dell?integrazione delle diversit? Progettare la differenziazione educativo-didattica L?insegnante specializzato-a e l?integrazione Gli indicatori di qualit? del processo d?integrazione La complessit? delle competenze dell?insegnante specializzato-a La personalizzazione dei percorsi didattici Parte Monografica Strumenti e strategie per l?integrazione e l?inclusione delle disabilit? Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato Il P.E.I e il P.E.I integrato Adattamento degli obiettivi, delle attivit? e dei materiali Il progetto di vita Lo sfondo integratore L?organizzazione del gruppo-classe e le risorse La cura e l?aiuto reciproco L?approccio narrativo e la didattica speciale Il bambino sordo e l?integrazione scolastica Progettare la didattica dell?integrazione del bambino sordo Il dibattito metodologico e le prospettive rieducative dell?alunno audioleso

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; lavori di gruppo; dibattiti su specifiche tematiche; seminari.
Testi di studio
D. Ianes, La speciale normalit?. Strategie di integrazione per le disabilit? e i Bisogni educativi speciali, Erickson,Trento,2006. P. Gaspari, Speciale,innanzitutto. Autonomia, ?handicap? e scuola dell?infanzia, Anicia, Roma, 2005. P. Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell?integrazione, Anicia, Roma, 2005. M. Pavone, Personalizzare l?integrazione, La Scuola, Brescia, 2004.
Modalità di
accertamento
Esame orale e prova di verifica scritta.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi potranno essere concordati con il docente almeno tre mesi prima dell’esame.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top