Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE 1

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Pianta martedi pomeriggio delle settimane di corso

Assegnato al Corso di Studio

Economia e commercio (28) Marketing e Comunicazione d'Azienda (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di analizzare l’innovazione come problema economico, affrontando le caratteristiche del cambiamento tecnologico, la sua trattazione nelle teorie economiche, i problemi di analisi empirica e lo sviluppo delle strategie aziendali e delle politiche nazionali in questo campo. Sono previsti approfondimenti tematici, casi studio su imprese, tecnologie e settori.

Programma

1. Che cos’è l’innovazione e il cambiamento tecnologico 
2. L’innovazione nelle teorie economiche: gli approcci neoclassici, strutturali, Schumpeteriani, evolutivi. 
3. L’innovazione e le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione 
4. Il ruolo di apprendimento, conoscenze, competenze, regole e istituzioni 
5. L’innovazione nelle imprese 
6. La varietà delle attività e delle strategie innovative delle imprese 
7. Strutture economiche e innovazione nei settori produttivi 
8. La diffusione delle innovazioni e le strategie di adozione
8. Innovazione e crescita delle economie nazionali 
9. Innovazione e occupazione 
10. I sistemi innovativi nazionali e settoriali 
11. Le politiche economiche per l’innovazione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede l'acquisizione di conoscenze generali sulle teorie del cambiamento tecnologico e sulle attività innovative

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze generali ai problemi concreti di realizzazione delle attività innovative

Autonomia di giudizio: è richiesta una capacità di valutazione critica dei problemi legati al cambiamento tecnologico

Abilità comunicative: è richiesta una buona capacità di esposizione delle conoscenze acquisite

Capacità di apprendere: si prevede lo sviluppo delle capacità di apprendere, unendo teorie e pratiche sui problemi dell'innovazione

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

- Franco Malerba (a cura di), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma, 2002, capitoli 1, 13 e 16
- Jan Fagerberg, David Mowery e Richard Nelson (a cura di) Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, Roma, 2007 (tranne i capitoli 3 e 4) 

Modalità di
accertamento

L’esame è orale.

Note

A richiesta sono disponibili testi d'esame in lingua inglese e l’esame potrà essere svolto in lingua inglese

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top