Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E TECNICA DELLA PUBBLICITà

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Fulvio Fortezza

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai meccanismi di funzionamento della comunicazione, anche alla luce delle più recenti evoluzioni intervenute nelle tecnologie e negli "spazi" della comunicazione. Lo studente dovrà acquisire una visione completa e concreta degli attori che entrano in gioco nei processi di comunicazione, delle relazioni esistenti fra di essi, della varietà degli strumenti utilizzabili e della loro validità contestuale, delle fasi e degli aspetti maggiormente critici ai fini della buona riuscita di una campagna, a partire dalla coerenza fra attività di comunicazione e contenuti del più ampio piano di marketing aziendale.

Programma

1. La complessità del "Sistema della Comunicazione"
1.1 Il ruolo e gli effetti della comunicazione
1.2 Gli attori dei processi di comunicazione ed i meccanismi di interfaccia
1.3 La marca come centro del sistema
1.4 Tendenze evolutive e nuove regole del gioco

2. Aspetti teorici e tecnici della comunicazione
2.1 I modelli concettuali di funzionamento della comunicazione
2.2 I modelli operativi
2.3 Prassi e regole chiave dei processi di comunicazione
2.4 Gli strumenti della comunicazione integrata e coordinata
2.5 I media e gli "spazi" della comunicazione

3. Il Piano di Comunicazione
3.1 La struttura del piano
3.2 La definizione degli obiettivi
3.3 Le attività di budgeting e controllo
3.4 La definizione del timing delle attività
3.5 L'integrazione con il Piano di Marketing4. Le campagne pubblicitarie

4.1 Le fasi di una campagna
4.2 La strategia creativa
4.3 Gli spot: da Carosello alla pubblicità interattiva
4.4 L'agenzia pubblicitaria: struttura e figure professionali

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di impostare un piano di comunicazione integrata e coordinata
Capacità di impostare una campagna pubblicitaria
Capacità di pianificazione e di controllo di un processo di comunicazione
Capacità creative rispetto ai significati, agli spazi ed alle tecniche della comunicazione

Attività di Supporto

Testimonianze di esperti ed esercitazioni pratiche.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, casi studio, seminari ed esercitazioni interattive

Obblighi
Testi di studio

Buzzo B. (2007), Governare la comunicazione d'impresa, Franco Angeli (da preparare interamente).
* Eventuali materiale di approfondimento e casi studio potranno essere distribuiti dal docente durante le lezioni. Per gli studenti frequentanti il programma potrà subire delle modifiche rispetto ai punti elencati in precedenza
** I lucidi del docente costituiranno parte integrante del materiale di studio per la preparazione dell'esame

Modalità di
accertamento

Esame scritto o orale, con possibilità di prove intermedie

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Obblighi
Testi di studio

Buzzo B. (2007), Governare la comunicazione d'impresa, Franco Angeli (da preparare interamente).

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/08/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top