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MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI 1

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Gervasio Antonelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l'analisi dell'organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore di prodotti agroalimentari; altresì, di fornire un quadro concettuale e di analisi per il marketing agroalimentare e gli strumenti per la promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e, in particolare, dei prodotti tipici e di qualità. Infine, affronta alcune delle problematiche connesse con l'applicazione dei principi di base del marketing al settore dell'olio di oliva e del vino.

Programma

1. Introduzione

2. Il quadro teorico di riferimento per lo studio del marketing agroalimentare
2.1. Richiami del concetto di marketing management tradizionale
2.2. I diversi approcci sviluppati negli studi di marketing
2.3. Il marketing agricolo
2.4. Le basi teoriche del marketing agroalimentare

3. La domanda di prodotti agroalimentari
3.1. Le variabili che influenzano la domanda di prodotti agroalimentari
3.2. Evoluzione dei consumi alimentari e modelli di consumo
3.3. Le tendenze dei consumi alimentari


4. Le caratteristiche generali dell'organizzazione dell'offerta dei prodotti agroalimentari
4.1. Approcci all'analisi del sistema agroalimentare
4.2. L'analisi di filiera e di canale
4.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare
4.4. Le diverse forme di coordinamento e di integrazione verticale
4.5. I sistemi d'impresa
4.6. Sistema agroalimentare e territorio


5. L'intervento pubblico nell'agroalimentare
5.1. Cenni sulla politica dell'Unione Europea per il settore agricolo e agroalimentare
5.2. Le politiche e gli strumenti per la sicurezza alimentare
6. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari
6.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare
6.2. La qualità delle produzioni agroalimentari
6.3. La differenziazione delle produzioni agricole e agroalimentari

7. Le politiche di marketing agroalimentare
7.1. Il marketing di sistema
7.2. Il marketing mix nel settore agroalimentare
7.3. Il marketing territoriale
8. I prodotti tipici
8.1. Il concetto di tipicità
8.2. La regolamentazione dell'Unione Europea per i prodotti tipici
8.3. L'organizzazione produttiva dei prodotti tipici
8.4. Volumi di offerta e marketing dei prodotti tipici
8.4 Prodotti tipici e marketing territoriale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche teoriche sviluppate nel corso e di avere acquisito le competenze essenziali per sviluppare strategie per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio appropriato e tecnico e avere sviluppato un'autonomia di giudizio sulle problematiche del marketing agroalimentare.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 138) ;

Slide proiettate durante le lezioni, dispense e raccolta di letture a cura del docente. Il materiale è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 138).

Slide proiettate durante le lezioni, dispense e raccolta di letture a cura del docente. Il materiale è disponibile presso la Segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale materiale didattico consigliato per la preparazione dell'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/08/2009


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