LINGUA INGLESE III
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrica Rossi | da stabilire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
The course will try and give an answer to questions such as:
What are the basic intercultural understandings and competences needed in order to function appropriately in today's increasingly global and culturally hybrid working environments?
What are the challenges of working across boundaries in a world of cultural diversity?
How have these questions been sharpened by the constantly growing awareness, throughout the world, of cultural identity and difference?
In addressing questions such as these, the module will introduce students to existing theory and practice in intercultural management and international communication. It will also examine the incidence of cultural factors on different forms of corporate organization, strategy and human resource management.
Programma
Being a fluent and proficient English user is no longer enough today in a global world economy; what makes the difference is the abilty to negotiate and to solve problems being interculturally competent and aware.
On completion of the course students will be able to deal with topics such as:
1. The concepts of 'culture' and 'communication';
2. Relationships and rules;
3. The group and the individual;
4. Feelings and relationships;
5. How we manage time;
6. Problems for international management;
7. Reconciling cultural dilemmas;
8. Case studies.
IMPORTANTE: Durante le lezioni del corso monografico si svolgeranno esercitazioni pratiche e agli studenti verrà chiesto di lavorare in piccoli gruppi e preparare, di volta in volta, materiale che si valuterà poi in classe; la partecipazione alle lezioni comporterà dunque lavoro aggiuntivo da svolgere tra un incontro e l'altro e per questo è richiesta, agli studenti frequentanti, una continuità di impegno.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
This module is structured around students' understanding of the target culture while developing their language and intercultural competencies.
At the end of the course students will be able to gather and interpret relevant data, to communicate information, ideas, problems and solutions in intercultural contexts and they will be able to communicate and interact independently in international contexts using fluent and solid English.
Attività di Supporto
A partire dal mese di ottobre 2014 e fino al mese di maggio 2015, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche-comunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d'esame e per l'accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
Hampden Turner, Charles - Trompenaars, Fons, Riding the Waves of Culture: Understanding Diversity in Global Business, 1997, McGraw-Hill, New York;
Una dispensa a cura della docente sarà a disposizione degli studenti a partire dall'inizio del corso sul materiale didattico sul sito del Dipartimento.
IMPORTANTE: è possibile che il programma per l'esame possa subire delle modifiche per cui, alla fine delle lezioni, il programma definitivo sarà disponibile sul sito di Dipartimento al materiale didattico della docente.Gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il programma è invariato rispetto a quello degli studenti frequentanti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2014 |