Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IDROGEOLOGIA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
Carmela Paletta venerdi h10-13 e/o previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire i concetti di base della idrogeologia e la conoscenza delle principali problematiche inerenti la gestione delle acque sotterranee. Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni in aula e sul terreno 

Programma

Ciclo dell'acqua e Bilancio Idrologico. Precipitazioni: misura, e disponibilità dei dati. Evaporazione, Evapotraspirazione ed Infiltrazione; Deflusso superficiale: misure di Q fluviali, Idrogramma teorico (curva di esaurimento), forma ed estensione degli idrogrammi
Ripartizione dell'acqua nel suolo. Acquifero, definizione e tipi di acquiferi. Tipi di falde (freatiche e confinate). Parametri caratteristici del sistema terreno.
Deflusso della falda: Legge di Darcy. Valori di K delle rocce e velocità di flusso. Piezometria. Rilevamento idrogeologico Elaborazione ed interpretazione della piezometrica. Rapporti della piezometrica con le acque superficiali e con i limiti dell'acquifero. Calcoli idrologici sulla piezometrica. Oscillazioni del livello piezometrico. Bilancio idrogeologico
Infiltrazione nei terreni non saturi (elementi).
Opere di captazione delle acque sotterranee. Metodi di perforazione più adatti per la costruzione di un pozzo per acqua. Completamento del perforo a pozzo per acqua.
Misura della permeabilità in laboratorio e sul terreno
Deflusso della falda verso le opere di captazione. Regime permanente. Regime transitorio. Prove di portata: prove di acquifero e prove di pozzo (Step Drawdoun Test).
Le sorgenti, descrizione, classificazione, opere di presa, curva di esaurimento.
Inquinamento delle acque sotterranee; rapporti acque dolci-acque salate. Normativa italiana sulle acque. Aree di salvaguardia delle opere di captazione.

Hydrologic cycle: measurement system and data availability. Physical structure and hydraulic properties of porous media. Type of aquifers. Darcy's law. Water flow in unconfined and confined aquifers. Water wells and groundwater flow to wells. Measure of permeability. Hydrogeological prospecting. Reconstruction and interpretation of water table. Hydrogeological maps. Pumping tests under unsteady and steady conditions, step drawdown test (SDT). Flow through unsaturated soils. Classification and characterization of springs. Hydrographs of spring and rivers and their analysis. Basic physico-chemical parameters of waters. Pollution of groundwater, origin and main pollution mode. Seawater intrusion. Italy groundwater law.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Comprensione dei concetti fondamentali della circolazione idrica sotterranea, valutazione delle componenti del bilancio, lettura e interpretazione di cartografia idrogeologica, misura in campo dei parametri fondamentali.

Attività di Supporto

Esercitazioni e seminari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali ed esercitazioni in aula e sul terreno

Obblighi

E' consigliata la frequenza alle esercitazioni.

Testi di studio

Celico P. "Prospezioni Idrogeologiche" Liguori Editore (Vol 1 e 2)

Fierro V. "La sistemazione dei bacini idrografici" McGraw-Hill.

Custodio & Llamas: Idrologia sotterranea. Flaccovio Ed 

A. Di Molfetta, Sethi R. "Ingegneria degli acquiferi". Springer

Francani V. "Idrogeologia Ambientale". Casa Editrice Ambrosiana.

Materiale fornito dal docente

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/06/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top