DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luis Eduardo Rozo Acuna | martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di fornire allo studente le conoscenze basiche delle istituzioni contemporanee del diritto pubblico europeo occidentale e delle Americhe in modo che dalla comparazione istituzionale. formale e materiale si possano dedurre i principi basici dell’odierno stato di diritto, i suoi sviluppi, le lacune e quindi le proposte di riforma da discutere per i singoli paesi analizzati.
Programma
Prima Parte: Diritto pubblico e diritto comparato. Diritto pubblico anglo-americano, europeo e latinoamericano. Il loro contesto storico, sociale, economico e politico. Seconda Parte:Studio delle principali istituzioni di diritto pubblico. Forme di Stato e di Governo. La sovranità, il potere costituente, la democrazia e la partecipazione politica. Partiti politici e sistemi elettorali. Diritti, libertà fondamentali e garanzie costituzionali. I sistemi presidenziali; i sistemi parlamentari e le forme miste. Organi e funzioni di controllo: costituzionale, finanziario e politico. Per lo svolgimento del programma saranno comparate le seguenti esperienze: Stati Uniti, Unione Europea e a scelta annuale alcuni paesi dell'America Latina.
Eventuali Propedeuticità
NESSUNA
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
No
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo. Seminari e convegni.
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Temi di diritto pubblico comparato. Materiale ad uso degli studenti, L’Asterisco,Urbino, ult. Ediz.
E. Rozo Acuña, La Costituzione europea e il trattato di Lisbona, l'Asterisco, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale e, a scelta dagli studenti, in accordo col professore, eventuali tesine di approfondimento e discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Temi di diritto pubblico comparato. Materiale ad uso degli studenti, L’Asterisco,Urbino, ult. Ediz.
E. Rozo Acuña, La Costituzione europea e il trattato di Lisbona, l'Asterisco, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |