Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE II (IDONEITA')

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studenti
John Edward Taylor lunedi e martedi alle 11 alle 12.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e gestione aziendale (LM-77) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di presentare ed analizzare le caratteristiche della lingua inglese nella pubblicità; si studieranno obiettivi, funzioni, modalità e sviluppo della “lingua speciale” in relazione ai contesti e utenti.

Programma

Il corso verterà sulle principali tematiche relative al linguaggio di presentazione e promotion, pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions). Inoltre saranno trattati gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity”, uno degli aspetti più interessanti della “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del linguaggio di presentazione e della promotion, e l'ambito pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions). Inoltre avrà familiarità con gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity“ e la "globalizzazione” delle lingue e della comunicazione.  Acquisirà pure delle competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata  e  scritta  quando i temi riguardono l'economia in termini generali, oltre  agli aspetti suddetti. Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura e di ascolto presentati nel testo adottato, lo studente dovrà essere in grado di produrre un elaborato scritto, che sarà discusso in sede d'esame orale. Ciò è valido soltanto per temi che  con il quale lo studente ha già famigliarità (vedi: microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del ""B2" nel Quadro unico di riferimento europeo - il livello avvanzato.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio, e  di rispondere in maniera appropriata se interrogato sul contentuto generale.  Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B2 (o un livello inferiore) del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali,   la difficoltà del contenuto non supera un livello tecnico medio.nguaggio di presentazione e promotion, pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions), e gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale, la “cultural diversity”,  e la “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione. Il livello tecnico del contenuto non dovrebbe superare quello medio, nei casi descritti.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale  sia  i punti  specifici di principale importanza  in un brano scritto oppure verbale-audio (qualora non superi il livello linguistico B2 e non si tratti di temi di elevato contenuto tecnico); sarà inoltre capace di formulare una risposta --scritta o orale -- adeguata, corrispondente al livello B2 del Quadro unico, se verrà interrogato in merito.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: leggere e comprendere il testo e gli altri materiali presentati e produrre un elaborato scritto in tema, al livello linguistico B2 del Quadro unico di riferimento europeo; parlare in lingua inglese sui temi presentati, al livello B2 del suddetto Quadro unico.

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti,  integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi.  Imparerà ad esprimersi sui temi presentati sia oralmente sia per iscritto, al livello B2 del Quadro unico europeo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni obbligatorie di laboratorio per 6 ore totali

Testi di studio

Behind Business -Guy Brook-Hart with David Clark -  2nd Edition - (B2) -Cambridge -2013.

Dispensa da John Taylor ( only for students with a language degree.)

 J.Taylor, E.Zazzeroni -Mailing -an introduction Internet business writing - ARAS Edizioni -Fano -febbraio 2014.

Modalità di
accertamento

Esame scritto: reading comprehension - writing - listening.
Esame orale: accertamento sui testi Behind Business e Benchmark.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

I NON FREQUENTANTI devono contattare il docente.

Note

Nota bene: BEC/Certificazione linguistica europea
Gli studenti che hanno ottenuto la certificazione linguistica europea “Business English Certificate – Vantage” (Quadro di riferimento europeo B2), oppure che possiedono già certificazioni equivalente rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Consiglio d’Europa, sono invitati a contattare il docente del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2014


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top