Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ESEGESI DELLE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO

A.A. CFU
2009/2010 9 / 6
Docente Email Ricevimento studenti
Ulrico Agnati 2° semestre: lun, ven e sab h 10-13; 1°semestre (e si consiglia comunque anche per il 2° sem) concordare giorno e ora via mail con il docente.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza LMG/01 (LMG/01) Scienze giuridiche (31)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Mediante lo studio delle fonti si intende indagare la peculiarità dell'esperienza giuridica altomedievale, considerando l'Italia nel contesto europeo e stimolando la capacità degli studenti di leggere criticamente i testi di legge e i documenti della prassi.

Programma

I. Dal ‘tramonto' dell'impero romano d'occidente al secolo XI 1. Storia e istituzioni 2. Profili giuridici

II. La consuetudine 1. Mores maiorum, consuetudines, interpretatio prudentium. Ius non scriptum nell'esperienza romana 2. Il rapporto tra consuetudine e legge 3. Una consuetudine contra legem nel tardo impero romano: l'istituto del patrocinium 4. Sopravvivenze consuetudinarie del diritto romano pre-giustinianeo: mancipatio in documenti dell'VIII secolo 5. Un contratto agrario modellato dalla consuetudine: il livello 6. Usi e consuetudini feudali 7. Consuetudo casae 8. Usus et consuetudines locorum

III. La legge 1. L'esperienza romana dalle norme delle XII tavole al Corpus Iuris Civilis 2. Diritto canonico: le norme della Chiesa cattolica 3. Leggi popolari germaniche. L'esempio dei Longobardi 4. L'impero carolingio e le sue leggi

IV. Il processo e la prassi negoziale 1. Risoluzioni stragiudiziali 2. Giudici secolari 3. Giudici ecclesiastici 4. Procedura e prove 5. Notai e documenti 6. Avvocati

V. Il pensiero giuridico 1. Individuo natura ordine 2. Legge di Dio e leggi degli uomini 3. La giustizia e Dio 4. Il sovrano e la legge 5. Il testo prescrittivo e la sua interpretazione 6. L'uguaglianza degli uomini

VI. La scienza giuridica 1. L'interpretazione allegata alla Lex Romana Wisigothorum 2. Summa Perusina 3. Lex Romana canonice compta 4. La scienza del diritto e il suo insegnamento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si intende stimolare negli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione, fornendo nozioni e applicandole nella lettura critica di testi e documenti altomedievali, anche al fine di incrementare l'autonomia di giudizio. In relazione alle abilità comunicative si prevedono esposizioni scritte e orali da parte dei frequentanti durante lo svolgimento del corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

A. Studenti frequentanti

U. Agnati, Fondamenti del diritto europeo. Le origini, Parma 2008 (disponibile nella Biblioteca di Facolta': TESTI08-09 F.08 674)

Saranno oggetto di esame solo le sezioni segnalate a lezione. Il docente comunicherà al termine del corso quali materiali non rientrano nel programma da 6 crediti.

Modalità di
accertamento

Esame orale; eventuali esercitazioni scritte concordate con i frequentanti e a loro riservata.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

B. Studenti non frequentanti

1 - U. Agnati, Fondamenti del diritto europeo. Le origini, Parma 2008 (disponibile nella Biblioteca di Facolta': TESTI08-09 F.08 674)

e

2 - E. Cortese, Le grandi linee della storia giuridica medievale, Roma (Il Cigno), pp. 15-204 (programma da 6 crediti: pp. 15-152). E' disponibile nella Biblioteca della Facolta': collocazione TESTI07-08 F.08 489.

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top