STORIA DELL'ARTE MARCHIGIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | venerdì alle ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si intende dare gli strumenti per la comprensione della ricerca dell'antico determinata dal particolare ambiente rinascimentale che ha visto in Bramante e Raffaello i principali interpreti.
Programma
La figura di Federico Zuccari (pittore e teorico) proveniente dal ducato di Urbino verrà indagata non solo per il rapporto con il territorio d'origine e i Della Rovere, ma anche nella complessità della personalità in rapporto al suo tempo: pertanto troverà spazio il dibattito sulle immagini sacre della seconda metà del Cinquecento.
Verranno prese in esame opere collegate agli espisodi più significativi della sua attività:
la decorazione della cupola della chiesa di Santa Maria del fiore a Firenze;
il soggiorno in Spagna e il rapporto con gli eruditi;
il tema della Porta della virtù.
Attività di Supporto
Visite guidate a monumenti e opere d'arte.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite guidate a Gallerie, Monumenti e Musei.
- Testi di studio
B. Cleri, Pretesti per commenti critici: le note sulla biografia vasariana di Taddeo Zuccaro da Sant'Agnolo in Vado, in Federico Zuccari. Le idee, gli scritti, Milano, Electa 1997
C. Acidini, Taddeo e Federico Zuccari fratelli pittori del Cinquecento, Roma, Jandi Sapi 1999, II vol.
B. Cleri, L'attenzione all'immagine: il caso di Federico Zuccari, in Sacro e profano alla maniera degli Zuccari. Taddeo, Federico, Giovampietro Zuccari, a cura di D. Tonti, S. Bartolucci, Sant'Angelo in Vado, Grafica vadese 2010
P. Prodi, Arte e pietà nella chiesa tridentina, Bologna, Il Mulino 2014
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Ai testi indicati per i frequentanti va aggiunto lo studio sulla rifondazione dell'Accademia di San Luca e il rapporto con i giovani (per la bibliografia relativa vanno presi contatti con il docente).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2014 |